Home Cronaca Frana quartiere Peep: “Il Comune è parte lesa”

Frana quartiere Peep: “Il Comune è parte lesa”

1583
0

"Le risposte ai quesiti posti dai presidenti dei circoli di Fratelli d’Italia di Castelnovo e Ventasso Sauro Fontanesi ed Elio Magliani, sono state ampiamente fornite nell’ambito della seduta del consiglio comunale di martedì sera, 14 marzo, che come entrambi sanno perfettamente è un evento pubblico al quale avrebbero potuto partecipare", così risponde il primo cittadino di Castelnovo, Enrico Bini.

Nei giorni scorsi, i due esponenti di FI hanno infatti chiesto, tra le altre cose, "come mai non sia stata ancora costituito la commissione di indagine amministrativa per accertare le responsabilità a tutela dei cittadini, della stessa amministrazione e dei suoi dipendenti".

“Non abbiamo attivato al momento strumenti ispettivi o sanzionatori - risponde Bini- perchè la priorità resta quella di mettere in sicurezza la strada e le abitazioni vicine al movimento di terra che si è innescato a seguito dei lavori. Ovviamente tutte le eventuali responsabilità dovranno essere individuate e i danni risarciti, ma come ho avuto modo di spiegare in Consiglio, il Comune non solo non ha responsabilità, è anzi parte lesa”.

E aggiunge: "Parliamo comunque di una situazione che non presenta un quadro di gravità così alto come alcuni resoconti sembrano voler trasmettere. Dovremo sicuramente verificare i passaggi di progettazione e di esecuzione dei lavori, ma al momento non abbiamo elementi tali da rivolgerci alla Procura. Se li hanno Fontanesi e Magliani possono ovviamente farlo, viste anche le competenze professionali e l’esperienza che certo non gli mancano".

"Noi - conclude - intendiamo chiudere prima possibile  l’intervento di palificazione e consolidamento e far rientrare in sicurezza e tranquillità i residenti delle quattro villette del Peep interessate dalla chiusura di via Fratelli Cervi, che ringraziamo nuovamente per la disponibilità dimostrata in questi giorni".