Home Cronaca Radionova avvicina i giovani alla radio

Radionova avvicina i giovani alla radio

291
0

Ideare un programma per la radio, preparare la scaletta degli argomenti, scegliere le musiche: è quanto stanno facendo gli alunni degli Istituti Cattaneo - Dall’Aglio e Mandela nell’ambito del Progetto Montagna Giovani – PMG, rispetto all’attività di ‘peer education’.

Un modo per avvicinare i ragazzi della montagna alla radio, sia come speaker che come programmatori. Un percorso che vede protagonista anche Radionova, dove il regista Fabio Bramini segue e guida il loro ‘lavoro’.

La peer education, ovvero gli ‘educatori alla pari’.- spiegano meglio le educatrici - è una metodologia educativa che fa leva sulla trasmissione orizzontale di saperi e competenze all’interno di un gruppo con l’aiuto di una persona debitamente formata e percepita dagli altri come simile per età, condizione lavorativa, provenienza culturale, esperienze.

Il progetto prevede un contributo attivo dei Peer, formati da parte degli educatori, nell'attivazione di processi virtuosi di partecipazione e di conoscenza tra gli studenti delle diverse classi. Gli studenti peer non rappresentano solo i destinatari di informazioni, valori ed esperienze trasferite dall'educatore, ma diventano protagonisti (agevolando in questo modo un potenziamento delle risorse personali e dell'autostima nei ragazzi). Mentre per i ragazzi destinatari degli interventi, la presenza dei compagni più grandi facilità la partecipazione attiva, permette un naturale passaggio di conoscenze attraverso le esperienze e le emozioni dei coetanei, crea canali di comunicazione più efficaci, favorendo così nel contesto scolastico ed extrascolastico relazioni positive con il gruppo dei pari.”

E aggiungono: “Con i peer di quest’anno, oltre al canonico percorso sul benessere giovanile e sulla prevenzione dei comportamenti a rischio, abbiamo pensato di coinvolgere alcuni di loro nell’ambito di un programma radiofonico: prevediamo tre o quattro incontri in radio finalizzati alla creazione di una puntata (per ora) che sarà trasmessa in diretta; porteranno le loro opinioni sui temi che li toccano da vicino, essendo i protagonisti di tutte le tappe creative ed organizzative".

“Avendo già attivato un percorso in radio con alcuni giovani del nostro territorio – spiegano le educatrici di PMG - questa volta abbiamo pensato di portare alcuni dei Peer Educator”

Una diretta, quella dei ‘peer educator’ che si  andrà quindi a inquadrare nel progetto più ampio e già avviato, il programma radiofonico “News Voices - Le nuove voci” con i giovani del PMG.

Progetto montagna giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa.

PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie.

La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale Onlus Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio.