Home Società Radionova, Furlo e il L.A.R.P: nuovo appuntamento con New Voices

Radionova, Furlo e il L.A.R.P: nuovo appuntamento con New Voices

236
0

Nuovo appuntamento con New Voices a Radionova con il collettivo Collettivo Jerry Can.

Giovedì 23 Marzo 2023 alle ore 17:30 i ‘3 Neuroni’ esploreranno il mondo del L.A.R.P. ovvero “Live Action Role Play” che, per chi tra di voi non si trovasse a suo agio con l’inglese, vuol dire “Gioco di Ruolo dal Vivo”.

PMG - Progetto Montagna Giovani delega gli unici (e inimitabili) “3 Neuroni” per affrontare, questa volta, un argomento di elevata caratura culturale: rievocazioni storiche (circa).

“Storiche – spiegano i ragazzi del Collettivo -  dipende da che senso vogliamo dare a questa parola… Non necessariamente dobbiamo riferirci al significato prettamente canonico o scolastico di quella che è la concezione di “storia. Si tratta di un’incursione nella nostra realtà del mondo di D&D. Sono rievocazioni storiche in cui la storia non è la nostra e anzi, non è mai avvenuta. Con tanto di costumi e ambientazioni a tema, per tutta la campagna ogni giocatore interpreta un’altra vita, quella del suo personaggio: il giocatore si cala all’interno di esso a tal punto da non distinguere più i confini della sua personalità”.

Per non perdersi c’è quindi bisogno di qualcuno che sappia dove siamo e dove stiamo andando: una bussola, un mentore, un maestro, meglio ancora… un “Master”.

Per l'occasione abbiamo scomodato Marco Furlotti (Furlo, per gli amici), master esperto di L.A.R.P. nonché grande narratore di incredibili storie. Scopriremo infatti che oltre a disegnare il cammino dei suoi giocatori, ama illustrare leggende sotto ogni punto di vista e su qualsiasi supporto (anche cartaceo). Non vogliamo spoilerare troppo quindi vi facciamo solo un nome: Dracula.

Vi aspettiamo per intraprendere questo viaggio insieme, quindi ci vediamo su tutti i canali streaming di Radionova e sulla frequenza 94.300 Mhz.

PMG - Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall'Unione montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa. PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie. La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio