Home Economia Cciaa presenta in anteprima nazionale Enef II

Cciaa presenta in anteprima nazionale Enef II

189
0

Sono aperte, e fino al 3 aprile, le iscrizioni all’incontro che la Camera di Commercio di Reggio Emilia ha organizzato per il 4 aprile alle 10.30 per presentare – in anteprima nazionale – il nuovo strumento messo in campo dalla Cassa Depositi e Prestiti Prestiti e dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) a sostegno degli investimenti delle imprese italiane nell’area dei Balcani occidentali.

Un incontro di approfondimento sul Fondo denominato Enef II che si estenderà anche alla valutazione delle opportunità di business in Albania, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Nord Macedonia e Serbia e, ancora, all’esame di altre opportunità di sostegno legate ai diversi strumenti approntati dalle due grandi realtà finanziarie pubbliche.

Il fondo Enef II, con la partecipazione di Cdp – sottolinea la Camera di Commercio - si inserisce in un rinnovato interesse strategico dell’Italia verso la regione dei Balcani occidentali, testimoniata anche dalla presenza di importanti funzionari italiani della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (partecipata da 71 nazioni, tra le quali l’Italia con una quota dell’8,52%) all’evento in programma il 4 aprile.

Nell’occasione, come si è detto, le imprese partecipanti potranno esplorare specifiche opportunità di business in un’area in rapida crescita e a noi molto vicina, conoscerne meglio le caratteristiche e  dialogare con i rappresentanti delle istituzioni che operano in quella regione.

La presentazione sarà introdotta dal Commissario Straordinario Stefano Landi, cui faranno seguito brevi presentazioni della BERS, per illustrare prospettive e opportunità nei Balcani Occidentali (Matteo Colangeli-Director Western Balkans), opportunità derivanti dall'alleanza strategica tra CDP e BERS (Claudio Viezzoli-Managing Director SEM F&D) e strumenti a disposizione delle imprese (Paolo Monaco-Director SME F&D), intervallate dall'intervento di CDP su strategie e strumenti a favore delle imprese italiane (Anna Vespertino-Resp. Finanziamenti Corporate e Istituzioni Finanziarie e Elia Rossi-Resp. Relazioni Business Imprese Emilia Romagna).

La mattinata si chiuderà con la presentazione del nuovo fondo Enef II(Fabio Serri e Leonardo Del Bufalo-consulenti BERS), seguita da una testimonianza diretta di un'impresa italiana che ha già investito avvalendosi della partnership del Fondo.

I relatori saranno poi a disposizione dei partecipanti per incontri bilaterali.

Per informazioni: www.re.camcom.gov.it