Home Cronaca 22° Mostra Nazionale Bovini di Razza Reggiana premia anche Asia Ferretti

22° Mostra Nazionale Bovini di Razza Reggiana premia anche Asia Ferretti

2035
0

La 22° Mostra nazionale bovini di Razza Reggiana, tenutasi domenica scorsa a Cavriago a cui hanno partecipato Daniele Valcavi e Asia Ferretti, ha visto la partecipazione di 15 bovini di razza Reggiana provenienti da diverse aziende agricole della zona.

Tra le due vincitrici dei premi più prestigiosi, la bovina Enrico Maila della Azienda agricola Andrea Baiocchi, allevata da Enrico Baiocchi di Gattatico, è stata insignita del titolo di Campionessa della mostra, mentre la Baslouna della Soc. Agricola Quercia Rossa di Ugo Franceschini ha ottenuto il Premio speciale "Mario Guardasoni", sponsorizzato da Emilbanca, assegnato dagli studenti dell’Iis a indirizzo agrario “A. Zanelli” alla bovina più rustica.

L'evento ha permesso di mostrare il lavoro eccellente degli allevatori delle Vacche Rosse, la razza bovina che ha dato i natali al formadio, padre del Parmigiano Reggiano già nel secolo XII. "Grazie alla positiva collaborazione col Comune di Cavriago - ha commentato Ugo Franceschini, presidente della Associazione nazionale allevatori bovini di Razza Reggiana - riusciamo a dimostrare il lavoro eccellente che gli allevatori fanno nelle loro stalle per il miglioramento genetico delle Vacche Rosse. Il pubblico che è venuto ad ammirare i nostri animali ha dimostrato l’apprezzamento per questa razza”.

Nel corso della giornata, sono stati assegnati i premi del concorso e, come usava un tempo, premiate le bovine con fasce tricolori e coccarde realizzate a mano da aziende locali. La giuria, composta dagli esperti di razza Mario Valcavi, Mario Franzoni ed Elia Nasi e presieduta da Romolo Granata, ha assegnato i premi di categoria, tra cui la vincitrice nella categoria Vacche in primo parto in latte fino 36 mesi e premio per la Miglior mammella, la bovina Venere de Il Borgo delle Vacche Rosse di Asia Ferretti di Vezzano sul Crostolo.

La Mostra è stata preceduta, nella giornata di sabato, dal momento divulgativo "La genetica per la valorizzazione della razza bovina Reggiana" che ha preceduto la mostra nazionale dei bovini di Razza Reggiana, promossa dal progetto Dual Breeding fase 2 per la valorizzazione delle razze a duplice attitudine.

La Mostra nazionale dei Bovini di Razza Reggiana ha dimostrato ancora una volta la passione e l'impegno degli allevatori nella valorizzazione della razza e la promozione del territorio. La manifestazione ha visto la partecipazione di molti appassionati e ha permesso di scoprire le eccellenze del mondo agricolo locale.