Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti, nuova colonnina di ricarica veloce per auto elettriche

Castelnovo ne’ Monti, nuova colonnina di ricarica veloce per auto elettriche

979
0

Una nuova colonnina di ricarica veloce per auto elettriche è stata installata in piazza Gramsci, nel centro di Castelnovo Monti, a pochi passi dal Municipio.

La colonnina è stata concordata dal Comune con Enel, che ha già installato un'altra postazione in via E. Ferrari, nel centro Coni-piscina. La collaborazione tra le due parti proseguirà in futuro per l'installazione di altre infrastrutture di questo tipo, con una già prevista a Felina.

La postazione di ricarica in piazza Gramsci è una WayPump 75 Trio, che permette la ricarica veloce in corrente continua (DC). Grazie alla conformazione Trio, è possibile ricaricare contemporaneamente due vetture, una in AC ed una in DC.

I tempi di ricarica variano in base alla capacità della batteria dell'auto, la potenza accettata dal caricatore di bordo e lo stato di carica della batteria al momento della connessione. Tuttavia, idealmente, questa infrastruttura di ricarica permette di ricaricare dallo 0% all'80% una vettura dotata di una batteria da 40kWh in meno di 30 minuti.

Per utilizzare la colonnina di ricarica veloce, è possibile abilitarla tramite la card Rfid o utilizzando le apposite app, tra cui Enel X Way. Quest'ultima è la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica.

“Si tratta di un servizio importante, che guarda al futuro della mobilità e alla tutela dell’ambiente, che ora è a disposizione dei cittadini e auspichiamo possa essere di sprone a prendere in considerazione la mobilità elettrica” afferma l’Assessore Chiara Borghi.