Home La bonifica in appennino Importante intervento di consolidamento del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

Importante intervento di consolidamento del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

1010
0

Il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale comunica che sono in corso interventi di completamento del consolidamento della scarpata stradale posta in Via Pradancino in località Monteorsaro di Villa Minozzo.

L’intervento costituisce l’ultimo lotto di una serie di opere realizzate negli ultimi anni che permetteranno di  mettere in sicurezza, in modo definitivo, un breve tratto stradale coinvolto da un movimento franoso che causava continue erosioni ed abbassamenti del  piano viabile e costituiva pertanto una minaccia costante alla possibilità di transito al traffico veicolare.

Il primo intervento, realizzato nel 2019, era consistito nella realizzazione di una palificata in pali di ca al piede del rilevato stradale; successivamente nell’anno 2020 era stato realizzata una prima parte di gabbionata a protezione della scarpata di monte e con questi ultimi lavori si completerà la messa in sicurezza di complessivi metri 40 di scarpata.

Per l’esecuzione dell’intervento è stata emessa ordinanza del Comune di Villa Minozzo per  l'obbligo di circolazione in senso unico alternato fino all’8 aprile.

Il consolidamento  è  stato finanziato con fondi consortili anno 2022 per l’importo di complessivi €. 22.000,00.