Home Cronaca Spi Cgil: corso gratuito per imparare ad utilizzare lo Spid

Spi Cgil: corso gratuito per imparare ad utilizzare lo Spid

2000
0
Massimo Santillo

Lo Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) del distretto della montagna reggiana, organizza corsi per aiutare tutti i cittadini ad utilizzare lo SPID.

"Ci siamo organizzati in questi anni su tutto il territorio per assistere i cittadini nella creazione di questa Identità Digitale (meglio conosciuta come Spid) ed ora ci impegniamo anche ad insegnare come si usa e a cosa serve a tutti coloro che si rivolgono presso i nostri uffici di Castelnovo né Monti, Villa Minozzo, Ventasso e Casina", riferisce il coordinatore del distretto, Massimo Santillo.

"Visto il grande successo registrato negli anni precedenti - prosegue Santillo - con i corsi di apprendimento all’uso del computer e degli smartphone, si è pensato di proseguire la formazione ai cittadini insegnando loro come utilizzare lo Spid."

Con l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale nel nostro Paese non si è tenuto conto che molte persone, specialmente anziani, avrebbero incontrato non poche difficoltà nella creazione e nell’utilizzo dello SPID; perché non tutti hanno un indirizzo mail, e uno smartphone. Ma soprattutto perché molti pensionati si ritrovano oggi in una condizione di analfabetismo digitale.

"Per questo - prosegue il coordinatore - vogliamo che tutte le persone, iscritte e non al sindacato, abbiano la possibilità di sapere a cosa serve lo Spid, come si usa, a quali servizi fornisce l’accesso e come cambiare la password (che ha una scadenza di 180 giorni)".

I corsi organizzati da Spi Cgil, completamente gratuiti, inizieranno dal prossimo mese di aprile.

Il primo incontro, di circa due ore, è programmato per il 21 aprile, dalle ore 9, presso il bocciodromo di Felina e sarà aperto alla popolazione residente nel comune di Castelnovo nè Monti.

Per i corsi organizzati negli altri comuni della Montagna verranno comunicate prossimamente le date.

Per partecipare ai corsi è necessario telefonare al numero: 0522457650