Home Cronaca Inaugura la nuova sede della Rsa delle Ginestre, in via dei Partigiani

Inaugura la nuova sede della Rsa delle Ginestre, in via dei Partigiani

2764
0

Diventa realtà la nuova Casa Residenza Anziani “Villa delle Ginestre” di Castelnovo ne’ Monti  in via dei Partigiani 14: inaugurerà sabato 15 aprile alle ore 10:30.

La struttura, promossa dal Comune di Castelnovo ne’ Monti e realizzata e gestita dalla Cooperativa Sociale Coopselios, è stata appena costruita secondo i più moderni standard di residenzialità per l’utenza anziana e sarà in grado di rispondere alle crescenti necessità di servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio grazie ai 60 posti letto.

 All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, gli assessori regionali alla sanità, Raffaele Donini, e alla montagna, Igor Taruffi; la direttrice generale Ausl, Cristina Marchesi; la responsabile del centro distrettuale per i disturbi cognitivi Ausl, Roberta Boiardi; il presidente di Coopselios, Giovanni Umberto Calabrese.
L’inaugurazione prevede la benedizione della struttura e l’accompagnamento musicale della Banda di Felina.

Afferma il sindaco Bini: “Siamo molto soddisfatti di essere arrivati al completamento di questo intervento davvero consistente: una nuova Casa Residenza per anziani non autosufficienti, che prende il posto della struttura in via Matilde di Canossa non più funzionale, e che è accreditata in convenzione con il servizio sanitario nazionale. L’intervento è costato circa 4,7 milioni di euro, completamente a carico della Cooperativa Sociale Coopselios, nell’ambito di un finanziamento di progetto che vede la cooperativa acquisire la Rsa in gestione per 33 anni, con concessione gratuita dell’immobile da parte del Comune per questo periodo. Per noi è un servizio essenziale: sul territorio la cura delle persone anziane è un tema prioritario, visto che siamo la zona della provincia con la media d’età più alta, e avere a disposizione una struttura così funzionale, innovativa, anche ecologica dove operano professionisti di alto livello rappresenta la garanzia di offrire agli ospiti la migliore accoglienza possibile. Abbiamo visto come gli operatori siano stati vicini agli anziani con grande attenzione e impegno anche nelle fasi più critiche dell’emergenza Covid, dimostrando un attaccamento e una passione che va ben al di là del normale lavoro quotidiano, e per questo li ringraziamo”.

“Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco Bini verso i nostri operatori – aggiunge Giovanni Umberto Calabrese - che hanno dimostrato ogni giorno un livello di professionalità ma soprattutto di umanità che deve essere di esempio. Come Cooperativa che da quarant’anni si prende cura delle persone fragili, siamo molto felici di contribuire allo sviluppo e al benessere di questo territorio con l’implementazione di servizi sempre più efficaci, moderni e confortevoli. Le famiglie, infatti, a partire da quelle del territorio, hanno ora a disposizione un servizio di alto valore, che rappresenta un investimento strategico per il futuro di questa comunità. La nuova Casa Residenza Anziani "Villa delle Ginestre" è anche l’esempio di come pubblico e privato sociale insieme siano in grado di investire nella co-progettazione e realizzazione di luoghi privilegiati in cui prendersi cura al meglio delle persone fragili. Un’amministrazione che investe sul welfare è un’amministrazione che governa bene, perché non si limita alla gestione dei problemi contingenti, ma pensa al futuro della collettività, investendo capacità e risorse e promuovendo una cultura della vita che afferma la dignità delle persone, di uomini e donne di ogni età e condizione sociale”.