Home Cultura Concerto “Fellini and Friends” al Teatro Bismantova

Concerto “Fellini and Friends” al Teatro Bismantova

286
0

Il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti ospita la stagione musicale "Molto forte, incredibilmente vicino" e riprende il suo percorso con un appuntamento imperdibile dedicato alla musica per il cinema cancellato lo scorso 26 febbraio causa la forte nevicata. "Fellini and Friends" è il titolo del concerto che il Trio di UmbriaEnsemble, una delle più importanti compagini cameristiche italiane, proporrà martedì 11 aprile alle ore 21.

Il Trio, composto da Luca Ranieri alla viola, Cecilia Berioli al violoncello e Andrea Trovato al pianoforte, è un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come "punta di diamante" della attuale produzione cameristica italiana. Con un approccio caratterizzato da vitale dinamismo e aperto al confronto ed alla sinergia con le altre Arti, gli artisti di UmbriaEnsemble vantano esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici sia classici che contemporanei.

Il programma del concerto dell'11 aprile sarà dedicato alle colonne sonore di Nino Rota per i film di Fellini come "La strada" e "La dolce vita", ma anche a Morricone e Piazzolla per "Marco Polo" ed "Enrico IV" e una Movie Suite con le colonne sonore di "Giulietta e Romeo", "Amarcord", "Il Padrino", "Otto e mezzo", "C’era una volta il West" e "Nuovo cinema Paradiso". Durante le esecuzioni, sul grande schermo del Bismantova, saranno proiettate le immagini salienti dei film da cui sono tratte le colonne sonore.

Il Trio di UmbriaEnsemble è regolarmente presente nei più prestigiosi cartelloni dei Festival italiani e i musicisti sono solisti e cameristi attivi anche come prime parti dell'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna e dell'Orchestra Sinfonica della Rai. Inoltre, molti compositori hanno dedicato ad UmbriaEnsemble loro opere.