Home Cronaca Addio al carrozziere Carlo Baricca di La Vecchia

Addio al carrozziere Carlo Baricca di La Vecchia

3669
6

La comunità di La Vecchia è in lutto per la scomparsa dello storico carrozziere Giancarlo ‘Carlo’ Baricca. Il decesso è avvenuto sabato, all’età di 73 anni, nella sua abitazione di La Vecchia a causa di una grave malattia.

Baricca, conosciuto da tutti come Carlo, iniziò in giovane età a lavorare come carrozziere. Un’attività svolta sempre con impegno e responsabilità. Era molto noto e benvoluto. Carlo assieme al fratello Amedeo ha gestito, dagli anni Sessanta, la carrozzeria di La Vecchia situata vicino alla strada statale 63. Nel 2021 l’attività è stata poi trasferita a Vezzano dove Baricca, in collaborazione con il socio Luciano Vignali, ha continuato ad operare fino a prima della breve malattia.

E’ stato ricordato da tutti per la sua grande cordialità, professionalità, educazione e gentilezza. Era un punto di riferimento per tanti automobilisti e non solo. Numerosi i suoi clienti provenienti dalla montagna e da tutta la provincia. Era sempre disponibile, in qualsiasi ora del giorno, ad intervenire con il suo carroattrezzi per compiere il servizio del recupero e soccorso stradale delle auto incidentate e danneggiate.

Giancarlo ‘Carlo’ Baricca lascia nel dolore la moglie Ivana, i figli Roberto e Lorenzo, la nuora Francesca, i nipoti Beatrice e Raffaele, i fratelli Amedeo ed Ermanno e gli altri parenti. La salma del 73enne sabato è stata trasferita nella camera ardente della Cra ‘Le Esperidi’ di La Vecchia. I funerali sono stati fissati per martedì mattina partendo a piedi alle ore 10 dalla struttura ‘Le Esperidi’ per raggiungere la vicina chiesa parrocchiale di La Vecchia. Al termine della funzione religiosa di commiato si proseguirà per il cimitero nuovo di Coviolo in attesa della cremazione.

La famiglia chiede non fiori, ma eventuali offerte a favore della Croce Rossa del comitato di Casina. Oggi (domenica 9 aprile) e domani (lunedì 10 aprile) in chiesa a La Vecchia sarà recitato il rosario alle ore 18.30 in suffragio del defunto.

Matteo Barca

6 COMMENTS

  1. Queste sono le notizie che non si vorrebbero mai leggere.
    Eravamo primi cugini anche se con cognomi diversi ( sei fratelli,tre Baricchi e tre Baricca ) siamo cresciuti insieme e questa è una bruttissima notizia.
    Ciao Carlo mancherai a tutti,condoglianze e un abbraccio ai tuoi familiari

    Ermes Baricchi

    • Firma - Ermes Baricchi
  2. In questo momento di grande dolore, sono vicina alla famiglia di Carlo. Per tanti anni, ogni settimana, insieme a mio marito, passavo per lavoro in carrozzeria e lo ricordo come una persona stimata, solare, disponibile, generosa, altruista e preparata. Sentite condoglianze .
    Loredana Bizzarri