Home Cronaca Spring school: 100 dottorandi Unimore nell’incantevole Abbazia di Marola

Spring school: 100 dottorandi Unimore nell’incantevole Abbazia di Marola

1451
0

La primavera è arrivata anche per i dottorandi Unimore dell'area biomedica che dal 12 al 14 aprile 2023 parteciperanno a una residenza presso l'Abbazia Matildica di Marola, nel comune montano di Carpineti, Reggio Emilia. L'iniziativa è stata promossa dal corso di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, in collaborazione con i corsi di Neuroscienze e Medicina Molecolare e Rigenerativa.

La "Spring school" di tre giorni, intitolata "Research methodology in the biomedical field", coinvolgerà circa 100 dottorandi Unimore che avranno l'opportunità di aggiornarsi sulle metodologie di ricerca biomedica, dalla progettazione degli studi all'elaborazione dei dati e all'interpretazione dei risultati. Saranno presenti docenti Unimore ed esterni, tra cui il prof. Dario Consonni del Policlinico di Milano e l'Università di Milano, che guiderà l'intera Spring school, e il dott. Ermanno Cavalli, data scientist della European food safety authority con sede a Parma. Cinque ricercatori Unimore presenteranno inoltre novità ed evoluzioni più recenti in ambito metodologico.

La residenza sarà anche un'opportunità di interazione tra dottorandi che operano in settori diversi e favorirà il dialogo e possibili collaborazioni future tra i giovani ricercatori delle tre grandi aree dell'ambito biomedico: quella di base-laboratorio, quella clinico-applicativa e quella della sanità pubblica.

Il coordinatore del corso di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale, il prof. Marco Vinceti, ha dichiarato: "Ringrazio tutti i nostri dottorandi per la convinta adesione a questa nuova iniziativa rappresentata da un corso residenziale di formazione di tre giorni nellAppennino reggiano, che abbiamo realizzato in piena sintonia col coordinamento degli altri due dottorati di area biomedica, il prof. Sandro Rubichi di Neuroscienze e i prof. Michele De Luca e Rossella Manfredini di Medicina Molecolare e Rigenerativa. Lattività scientifica così intensa dei nostri dottorandi lascia infatti poco tempo per stabilire interazioni e contatti tra di loro, e questo corso intende pertanto offrire unoccasione di confronto e di possibile collaborazione per realizzare iniziative comuni di ricerca. Inoltre, vorremmo offrire un aggiornamento tempestivo ai nostri giovani, che già rappresentano e a maggior ragione saranno la colonna portante di Unimore nel campo della ricerca biomedica, con riferimento ai radicali avanzamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni in ambito metodologico-scientifico. Ciò in particolare con riferimento al disegno degli studi osservazionali e sperimentali, allanalisi dei dati, allinterpretazione dei risultati e allo svolgimento di metanalisi. A tal fine, avremo a disposizione nella magnifica cornice dell Abbazia matildica di Marola alcuni relatori di particolare prestigio e rilevanza in ambito nazionale e internazionale, che ringrazio sentitamente per la loro disponibilità a partecipare a questo corso".