Home Cronaca Acetaia comunale di Canossa: firmato l’accordo

Acetaia comunale di Canossa: firmato l’accordo

407
0

L’ acetaia comunale ‘Rupe di Canossa’ inaugurerà domenica 23 aprile, ore 10.00 presso il borgo e Castello di Canossa: luogo affascinante dove l’atmosfera del passato si fonde con quella del presente, citato nel primo scritto del 1046 in cui si narra dell’Imperatore Enrico III che fece richiesta al marchese Bonifacio, padre di Matilde di Canossa, di ricevere in dono uno speciale aceto “poiché voleva di quell’aceto che gli era stato lodato e che si faceva nella rocca di Canossa”.

Dopo la cerimonia di inaugurazione si terrà il convegno dal titolo ‘L’ aceto alla Corte di Matilde, ricostruzione storica della consegna del botticello d’argento’. Interverranno il professor e storico, Paolo Golinelli, il professor Pier Giorgio Olivetti, direttore Cittaslow International, Luciana Serri, presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale ed un esponente della Regione Emilia Romagna.

L’ acetaia comunale ‘Rupe di Canossa’ nasce grazie all’ accordo ufficialmente siglato sabato 18 marzo nella sala del consiglio a Canossa, frutto della collaborazione fra l’associazione di promozione sociale ‘Terre di Canossa’, il Consorzio tutela aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia dop, la Confraternita dell’ aceto balsamico tradizionale Dop e la Fondazione Cavalli. Seguirà un rinfresco con assaggi dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop abbinati a formaggi locali.

Si consiglia la registrazione all’evento per partecipare sia all’inaugurazione che alla degustazione.

Info e registrazioni: associazione ‘Terre di Canossa’, cell.348.7306777 – 347.8511957.

L’acetaia è un traguardo raggiunto grazie alla passione dei cittadini e il sostegno del Comune di Canossa, per promuovere la cultura dell'aceto balsamico tradizionale, valorizzando e tutelando le tradizioni locali con l’obiettivo di mettere in vetrina il prodotto tipico del nostro territorio l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP (Denominazione Origine Protetta). L’acetaia è certificata OCQ PR (Organismo Controllo Qualità Produzioni Regolamentate), gestita dall’ associazione di promozione sociale ‘Terre di Canossa’, situata nella struttura comunale ai piedi del Castello, ed è composta da diverse batterie di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop messe a disposizione da famiglie appartenenti all’associazione, dal Consorzio e dalla Fondazione Cavalli.