Home Cronaca Inaugurazione della nuova sede della Rsa Villa delle Ginestre

Inaugurazione della nuova sede della Rsa Villa delle Ginestre

2143
0

Questa mattina è stata inaugurata la nuova sede della Rsa Villa delle Ginestre in un clima di festa e partecipazione della comunità. Tra gli ospiti, sono intervenuti il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, l'assessore regionale alla montagna, Igor Taruffi, Giammaria Manghi capo della segreteria politica della presidenza Regione Emilia-Romagna, la direttrice generale Ausl Cristina Marchesi, la responsabile del centro distrettuale per i disturbi cognitivi Ausl Roberta Boiardi, il presidente di Coopselios Giovanni Umberto Calabrese, i consiglieri regionali Federico Amico, Stefania Bondavalli e Ottavia Soncini, e i sindaci e rappresentanti di tutti i Comuni della montagna.


Il sindaco di Castelnovo ne' Monti ha dichiarato che la comunità aveva bisogno di servizi sociali e sanitari migliori e che l'inaugurazione rappresenta un passo avanti fondamentale per il territorio.  Ed ha aggiunto: “Lunedì sera presenteremo i progetti alla popolazione perché è giusto che si sappia quello che si sta facendo e che la nostra gente non pensi che qui chiudiamo qualcosa. Noi non stiamo chiudendo niente, i primi che ci mettono la faccia sono i sindaci e noi ci stiamo impegnando, purtroppo i tempi sono quelli che sono”.

Giammaria Manghi ha sottolineato l'attenzione della Regione Emilia-Romagna alla montagna e alla priorità dei servizi socio-sanitari. Cristina Marchesi ha evidenziato la difficoltà post-pandemia che sta vivendo la sanità, ma ha affermato che la montagna rappresenta un laboratorio di idee e di investimenti importanti che saranno presentati alla comunità nei prossimi giorni.


Roberta Boiardi, responsabile del centro distrettuale per i disturbi cognitivi Ausl, ha parlato dell'importanza del lavoro in una struttura come quella appena inaugurata, che richiede grande sensibilità per il trattamento degli ospiti anziani e fragili. Il presidente Coopselios Calabrese ha espresso gratitudine al personale che opera a Villa delle Ginestre e ha ringraziato tutte le persone presenti, oltre 250. L'Assessore Taruffi ha definito un obiettivo prioritario la garanzia della qualità dei servizi socio-sanitari ai cittadini, specialmente i più fragili.

La struttura è stata benedetta da don Giovanni Ruozi, parroco di Castelnovo, insieme a don Marco Lucenti e don Sergio Pellati. Alla benedizione è seguito il taglio del nastro e l'inno di Mameli eseguito dalla Banda di Felina. Entro maggio completerà il trasferimento degli ospiti dalla sede in via Matilde di Canossa alla nuova Rsa Villa delle Ginestre.