Home Cronaca Progetto di restauro per la chiesa vecchia di Montalto

Progetto di restauro per la chiesa vecchia di Montalto

297
0

La parrocchia di Montalto presenta il progetto di restauro della torre campanaria e del muro del sagrato della chiesa vecchia alla cittadinanza. L'evento si svolgerà mercoledì 19 aprile alle ore 20.45 nella sede della Polisportiva di Montalto.

Il progetto è stato predisposto dopo che la Regione Emilia Romagna ha comunicato l'ammissibilità della domanda di finanziamento con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) relativa alla protezione e alla valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale. Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza e i lavori inizieranno entro giugno.

Tuttavia, il finanziamento del Pnrr non coprirà tutte le spese e verrà erogato dopo la realizzazione dei lavori. Per questo motivo, la parrocchia ha delegato una decina di volontari che effettueranno le benedizioni pasquali e raccoglieranno offerte per finanziare il progetto.

Le offerte effettuate alla parrocchia per il restauro della torre e del muro del sagrato della chiesa vecchia sono detraibili in sede di denuncia dei redditi in quanto sono volte alla conservazione di beni culturali vincolati.

All'incontro di mercoledì parteciperanno il sindaco di Vezzano Stefano Vescovi, l'architetto Angelo Dallasta (direttore ufficio beni culturali diocesi di Reggio Emilia-Guastalla), il parroco don Massimiliano Giovannini, l'architetto Emilia Lampanti (progettista architettonico) e l'ingegnere Lucia Giaroli (progettista strutturale).

Il progetto di restauro della torre campanaria e del muro del sagrato della chiesa vecchia di Montalto è un importante passo verso la conservazione del patrimonio culturale locale e la valorizzazione del paesaggio rurale dell'Emilia Romagna.