Home Cronaca Record di donazioni in Emilia-Romagna e sensibilizzazione continua

Record di donazioni in Emilia-Romagna e sensibilizzazione continua

490
0

Il rosso, colore simbolo della passione e della vitalità, diventa anche il simbolo della donazione di organi e tessuti. Grazie alla scelta altruista di molti cittadini, il cuore continua a battere e la vita di molte persone può essere salvata.

In occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, che si celebra oggi 16 aprile, il ponte di Calatrava a Reggio Emilia e molti altri monumenti sparsi in tutta la regione Emilia-Romagna, saranno illuminati di rosso per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla cultura della donazione.

L'iniziativa "#LecittàdelSì", promossa dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con quello di riferimento regionale, Anci e le Ausl sul territorio, ha come obiettivo quello di coinvolgere i Comuni nella promozione della donazione di organi, tessuti e cellule e del servizio di registrazione della volontà, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.

I Comuni giocano un ruolo fondamentale nella raccolta dei consensi da parte dei cittadini, e i dati parlano chiaro: il 2022 è stato un anno record di donatori segnalati, che in regione sono stati 306 rispetto ai 278 del 2021, di cui 206 quelli effettivamente utilizzati rispetto ai 166 del 2021.

Anche i dati del 2023 sono molto positivi: al 12 aprile sono già 90 i donatori segnalati (+13 rispetto allo stesso periodo del 2022), 61 quelli utilizzati (+9), e calano del 3% le opposizioni. Aumentano anche i trapianti, con 153 effettuati nel 2023 (+16 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) e i prelievi di cornee: 628 (126 in più).

“Nel corso degli anni – sottolinea il direttore della struttura complessa di anestesia e rianimazione di Arcispedale Santa Maria Nuova e Ospedale Sant’Anna di Castelnuovo Monti, Annunziata Carrese Cirillo - la grande generosità dei nostri concittadini ha portato sempre più a un numero crescente di donazioni di organi e tessuti in tutto il territorio provinciale. La creazione di una rete provinciale ospedaliera della donazione, che ha preso vita già nel 2017, ha permesso di sensibilizzare gli operatori sanitari e la popolazione sul fatto che la donazione è un atto d’amore nei confronti di se stessi e degli altri. La formazione continua degli operatori sanitari nell’affrontare il tema della donazione è fondamentale. Il nostro pensiero e il nostro grazie va sempre alla sensibilità della nostra popolazione, pazienti e familiari che scelgono, anche già in vita, di donare come atto di generosità verso gli altri”.

In occasione della Giornata della donazione di organi, tessuti e cellule, i canali web e social (Facebook e Instagram) di "Una scelta consapevole", la campagna di comunicazione del Centro riferimento trapianti dell'Emilia-Romagna, si stanno popolando di contenuti audio e video, volti a sensibilizzare gli utenti, grazie alle testimonianze di donatori e trapiantati.

La grande generosità dei nostri concittadini ha portato sempre più a un numero crescente di donazioni di organi e tessuti in tutto il territorio provinciale. Il nostro pensiero e il nostro grazie va sempre alla sensibilità della nostra popolazione, pazienti e familiari che scelgono, anche già in vita, di donare come atto di generosità verso gli altri.