Home Bacheca 70 anni insieme, il segreto? Un bacino ogni sera, parola di Romano

70 anni insieme, il segreto? Un bacino ogni sera, parola di Romano

1957
1
Romano Botticelli con il fratello

Romano Bonicelli, nato il 15 luglio 1930, e Giuseppina Spadazzi, nata il 6 luglio 1932, oggi fanno 70 anni di matrimonio. Lui ha sempre avuto l'officina meccanica a Villa Minozzo dove lavorava col fratello deceduto molti anni fa

Romano e Giuseppina

per un brutto male. Lei splendida, gentile, educata, dolce, sarta si faceva anche i vestiti per sè e nipotine. Insieme hanno deciso di comprare un bellissimo appartamento a Luni mare, il loro rifugio adorato, dove poi facevano da genitori tenendo i loro nipotini.

Lui, sportivo, l’ha raggiunta addirittura in bicicletta una delle sue passioni insieme allo sci che praticavano coi parenti a Febbio. Lei, incredibile tuttofare con orto e cucina emiliana, ha sempre aiutato il marito nelle sue disavventure (come quando si era tagliato col flessibile un braccio o quando si è rotto il femore in seguito a una caduta).

Romano e Giuseppina

Questi due innamorati tutt'ora vivono a Villa, sopra l’officina super attiva dei nipoti. Si erano sposati a Monzone, frazione di Toano, ben 70 anni fa e oggi si festeggia con tanto di pranzo e torta nella loro casetta con la moglie del fratello Angela e il figlio Mauro, la nipotina Sara giunta da Rho, il nipote Adriano, figlio della ormai deceduta sorella di Giuseppina, e il gattino che sempre fa il pisolino pomeridiano con loro.

Il segreto di un amore eterno? Non tenere il "muso" ma fare del proprio meglio, non il peggio, e risolvere le liti. Chiaramente con libertà e sincerità. Per Romano immancabile un bel “bacino” ogni sera perché si ci vuol bene lo stesso anche se si litiga.

Linda Antichi

1 COMMENT

  1. Che meravigliosa storia di VITA
    Che tenerezza!
    Abbiamo da imparare in molti!
    I itigi devon essere costruttivi perché i musi lunghi allontanano e i baci SINCERI sono parole che non tutti riescono a dire(grazie,prego,scusa)servono rispetto e pazienza ingredienti di un SANO VOLERSI BENE…
    Buona Vita a tutti

    • Firma - Isabella Debbi?