Home Cronaca Tra turismo, cultura e sociale: ecco la cooperativa Altimonti

Tra turismo, cultura e sociale: ecco la cooperativa Altimonti

1215
0

Il presidente Gian Luca Morotti, il vicepresidente Sergio Fiorini, un CdA e sessanta soci: questa la compagine della “cooperativa paese” Altimonti, una forma associativa composta da cittadini di una piccola comunità che si propone di promuovere e sviluppare iniziative economiche, culturali e sociali a favore del paese.

L’intervista al vicepresidente Sergio Fiorini.

Sergio Fiorini

Sergio, come cooperativa promuovete il turismo nel vostro territorio, Civago: cosa proponete?

Se parliamo di turismo in senso stretto, a livello recettivo, noi gestiamo due strutture:  una casa vacanze con ventiquattro posti letto, ed un rifugio escursionistico con  8 posti letto; quest’ ultimo è stato ricavato nell’antico mulino di Civago.

Posso però dire che tutte le attività che svolgiamo hanno comunque una ricaduta sul turismo e seguono tutto un filo conduttore.

Gianluca Morotti

Come?

 Un esempio molto semplice: abbiamo iniziato da qualche anno a ‘rivalorizzare la castagna’. Quindi siamo riusciti a promuovere e incentivarne la raccolta; da qui la commercializzazione fino alla produzione della farina. E per realizzare questo ‘ciclo’ è necessario avere cura dei castagneti, che era stata interrotta da un bel po’ di tempo: ed il turista che viene nelle nostre zone può piacevolmente visitare, passeggiare nei castagneti.

Siete molto impegnati anche nel sociale, come ultima iniziativa avete da poco avete avviato un progetto di ‘accudimento sociale’: di cosa si tratta’?

 Abbiamo attivato questo servizio sulla scorta di un progetto della Strategia Nazionale Aree Interne. Abbiamo individuato una figura, un’assistente specializzata per dare supporto, sostegno, alle persone fragili della comunità di Civago, ma anche dei paesi vicini. A questo servizio possono fare riferimento le persone anziane, sole o comunque tuti quelli che hanno maggiormente bisogno di un sostegno. L’assistente andrà anche a domicilio per fare compagnia, aiutare nelle faccende domestiche, fare la spesa o ritirare i farmaci; oppure piccoli lavori di sistemazione della legna o di rimozione della neve. Questo servizio è partito da qualche settimana.

Per voi è importante sostenere la socialità: come vi attivate?

Innanzitutto sosteniamo l’iniziativa del centro di socialità che è stato promosso dall’Infermiere di Comunità della AUSL; è un’ iniziativa, anche questa, abbastanza nuova, si tratta di incontri settiamanali su diversi temi, per ritrovarsi e stare insieme. In quell’ambito facciamo anche dei laboratori per produrre degli oggetti, di possano servire per delle ricorrenze più importanti, come Natale o Pasqua. Adesso, ad esempio, si realizzano gli addobbi per la tappa del Giro d’Italia che passerà di qua il 16 di maggio.

Tutte le settimane facciamo inoltre una seduta di ginnastica dolce per mantenere l’attività fisica. In generale, cerchiamo di tenere vive le relazioni sociali con incontri di vario genere che cerchiamo di fare una volta a settimana.

 Avete promosso anche un premio letterario…

E’ stata indetta la prima edizione del concorso letterario nazionale Ralfo Monti, assieme all'associazione Villacultura APS,  alla Pro Loco di Civago e al comune di Villa Minozzo.Ralfo Monti era un poeta di Civago, aveva un grande talento artistico, ed è nostro desiderio farlo conoscere. La premiazione avverrà a fine luglio con iniziativa specifica a lui dedicata proprio.