Home Cronaca Polizia stradale, premiato un agente castelnovese

Polizia stradale, premiato un agente castelnovese

2855
7

Alla recente festa della Polizia, che si è svolta in città presso i chiostri di San Pietro, sono stati premiati diversi agenti per attività meritorie connesse al servizio. Fra la Polizia Stradale vi è stato un solo premiato e si tratta proprio di un castelnovese.

A ricevere il premio della “lode” dalle mani del comandante provinciale dei carabinieri, alla presenza di prefetto e questore, è stato Roberto Ruffini, 49enne oggi vice sovrintendente in servizio presso il distaccamento di Castelnovo ne’ Monti.

Nel febbraio del 2018 infatti, durante un servizio di vigilanza stradale, il poliziotto si accorse di strani movimenti all’interno di un pullman di linea fermo lungo la strada.  Avvicinatosi al mezzo, in pochi istanti comprese la situazione: a bordo del pullman, colmo di scolari, una giovane ragazza aveva perso momentaneamente i sensi ed i presenti cominciavano ad essere colti dal panico. Salito a bordo con il collega,  effettuò alcune manovre salvavita, ponendola nella posizione di sicurezza fino all’arrivo dei soccorsi. Il medico di turno in pronto soccorso ringraziò Ruffini e da qui nacque la proposta premiale. Con lui anche il collega Francesco Giorgini, oggi in pensione, già premiato per lo stesso motivo.

Il vice sovrintendente Roberto Ruffini, già in passato si è reso protagonista di episodi simili ed è ben noto anche al di fuori del suo ambiente professionale, per la dedizione al servizio e il forte senso del dovere e di appartenenza all’istituzione Polizia di Stato.

7 COMMENTS