Home Società Vezzano, aperte le iscrizioni per il Viaggio della Memoria

Vezzano, aperte le iscrizioni per il Viaggio della Memoria

337
0

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio della Memoria organizzato dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vezzano sul Crostolo – Quattro Castella e con l’Anpi Sezione di Vezzano sul Crostolo: dal 29 al 31 maggio i partecipanti andranno alla scoperta della nostra storia contemporanea tra Trieste e Lubiana.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 aprile.

Al viaggio, ideato da Istoreco che cura l’aspetto culturale e si appoggia ad una serie di professionisti per la gestione e svolgimento dello stesso, parteciperanno i ragazzi delle classi 3° della scuola “A. Manini” di Vezzano sul Crostolo ai quali si affiancheranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa.

“Riproponiamo da quest’anno la positiva esperienza del Viaggio della memoria degli studenti e dei cittadini vezzanesi insieme, – ha dichiarato il vicesindaco Paolo Francia – un’opportunità formativa che, in modo piacevole, permette di affrontare la Storia contemporanea nelle sue pagine legate alla guerra, alla deportazione e alle varie forme della Resistenza, per vedere con i propri occhi gli orrori compiuti dalle dittature e capire come sono nate le democrazie europee”.

Visitare la Slovenia ci inserisce in un orizzonte di ampio approfondimento storico dell'Europa del Novecento. Questo itinerario permette infatti di aprire un varco di comprensione nei Balcani tra

il primo e il secondo conflitto mondiale con l'occupazione fascista, gli anni del dopoguerra e il dissolversi della Jugoslavia nella guerra di secessione, che tutti noi ricordiamo.

Le iscrizioni al viaggio rimarranno aperte fino al 20 aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare 334.6237451 o scrivere a [email protected]