Home Cronaca Riparte la stagione della Pinetina di Vezzano

Riparte la stagione della Pinetina di Vezzano

530
0

La Pinetina inaugura la stagione di iniziative ed eventi organizzati da Uisp, che dal 2021 ha in gestione l’area e il chiosco e che con il supporto di Emilbanca promuove attività e occasioni di svago per far vivere e conoscere il parco della Provincia affidato al Comune di Vezzano.

Si parte domenica 23 con “La Pinetina in festa”, l’evento inaugurale dedicato ai bambini con giochi e attività sportive dalle 10 alle 18 per trascorrere una giornata in famiglia, in compagnia degli animali del parco. Per l’occasione il parco diventerà un grande cortile di gioco aperto a tutti (adulti compresi) con decine di stazioni dedicate ai giochi di una volta, dal burraco al gioco delle bottiglie, frisbee, tiro con l’arco e un’area dedicata alle costruzioni con i lego. Nel pomeriggio si aggiungerà la baby dance per far scatenare i più piccoli, sempre in compagnia dei tecnici educatori Uisp. L’evento e l’accesso al parco sono liberi e gratuiti con la possibilità di fare pic nic e affidarsi al Chiosco della Pinetina per pranzi e merende.

Il carnet delle proposte per la stagione 2023 è ricco e aperto a tutti. Il prossimo appuntamento in programma dopo l’inaugurazione è la “Camminata della Pace” del 1 maggio organizzata dal Gruppo escursionisti Montagna Uisp in collaborazione con Istoreco, ANPI e SPI CGIL di Vezzano con il patrocinio del Comune di Vezzano sul Crostolo. Una camminata aperta a tutti su percorsi di 4 e 10 km con partenza alle 8:30 dal parcheggio 1 della Pinetina.

Nel mese di maggio arriveranno in Pinetina anche le Camminate Asinabili in collaborazione con l’Asineria di Reggio Emilia. Il 4 giugno tornerà invece per i podisti il “Trail dei Pavoni” insieme a un trekking aperto agli amanti dell’escursionismo.

La Pinetina diventa anche la cornice di quattro degustazioni enologiche dedicate nelle serate del 7,14,21 e 28 giugno in collaborazione con l’Ais di Reggio Emilia.

Tra le novità per il 2023 anche una giornata dedicata al Tree Climbing per bambini e ragazzi e altri spettacoli ed eventi di carattere culturale sempre dedicati alle famiglie.

La Pinetina è un parco a misura di famiglia, ma non solo. 55 ettari di parco attrezzato nella prima collina reggiana dove gli animali vivono liberi tra pinete, calanchi e dirupi.

All’interno dell’area si trova una piccola fattoria con daini, asini, pavoni e altri piccoli animali e dispone aree gioco e pic nic con il servizio del Chiosco della Pinetina aperto nel weekend. Per scoprire il parco sono disponibili tre facili sentieri escursionistici a cui si aggiunge la ciclopedonale del Crostolo che collega la città al parco.

Tra i servizi e le opportunità che offre il parco da aprile a ottobre su prenotazione ci sono visite ed escursioni guidate, laboratori didattici e attività di educazione ambientale per scuole e campi estivi e la possibilità di organizzare piccoli eventi privati come feste di compleanno con attività di animazione (prenotazioni al 342 8404855).

Tutte le informazioni e il programma degli eventi si trovano sul sito www.lapinetinadivezzano.it e sui canali social. Per informazioni è possibile contattare Uisp allo 0522 267220 o scrivere a [email protected].