Home Cronaca Completa la riqualificazione del centro di Vezzano sul Crostolo

Completa la riqualificazione del centro di Vezzano sul Crostolo

337
0

Venerdì 21 aprile si è concluso il progetto di riqualificazione del centro di Vezzano sul Crostolo, che ha interessato Piazza della Vittoria, Piazza della Libertà e Via Roma Sud. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per il 70% del costo totale di 195.000€, grazie alla partecipazione al bando per interventi di valorizzazione di aree commerciali, in cui tre Comuni della Provincia sono stati premiati.

In Piazza della Vittoria sono stati abbattuti i muretti obsoleti e pericolosi, sostituito il vecchio parco giochi e installate torrette per la fornitura di corrente elettrica. Inoltre, è stata realizzata un'altalena inclusiva. L'Assessore alle Opere Pubbliche, Mauro Lugarini, ha ringraziato la Sezione Avis e le ditte Cartenplast, Cif, Latteria La Campola, Meltal-P, Pellegrini e Ferrari, Marmi Fontanelli, per il loro sostegno economico al progetto.

In Piazza della Libertà, invece, si è intervenuti sulla viabilità, per migliorare la sicurezza degli automobilisti. È stata modificata l'uscita da Via Tintoria, con obbligo di svolta a destra sulla SS63. È stato necessario riportare la piazza a doppio senso di circolazione, con possibilità d’immissione sulla SS63. Per separare le tre aree (carreggiate, parcheggi e zona pedonale), si è utilizzato un effetto architettonico cromatico, grazie alla segnaletica verticale integrata con una segnaletica orizzontale colorata.

Sono stati aggiunti due posteggi in più per un totale di 19 posti auto, uno dei quali per disabili e uno "posteggio rosa". L'area pedonale che collega Piazza della Libertà alla Palestra comunale è stata protetta da paletti e segnalata con una cromia rossa, per aumentare la sicurezza dei pedoni. È stata anche predisposta per ospitare il mercato settimanale del mercoledì.

Il progetto di riqualificazione ha previsto anche il potenziamento dell'illuminazione pedonale in via Roma Sud con l'installazione di ulteriori lampioncini di arredo.

Infine, lungo la SS63, sono state effettuate opere di riverniciatura della segnaletica orizzontale, così come nella zona del cimitero di Vezzano sul Crostolo. Il pomeriggio di sabato 6 maggio, in occasione della XVI° Festa dell’Asparago Selvatico, è in programma un momento di festa inaugurale.