Home Cronaca Montagna Uisp: escursioni e formazione sostenibile nell’Appennino Reggiano

Montagna Uisp: escursioni e formazione sostenibile nell’Appennino Reggiano

567
0
Sebastiano Lopes

Dal 24 al 28 maggio torna Montagna Uisp, l'evento nazionale organizzato dal Settore di attività montagna Uisp, in stretta collaborazione con il Comitato Uisp Reggio Emilia. La manifestazione, che si terrà nel cuore dell'Appennino Reggiano, avrà come base Busana e offrirà esperienze di escursionismo, formazione e molto altro ancora.

L'obiettivo della manifestazione è quello di offrire ai partecipanti un'esperienza indimenticabile, grazie a un programma di attività adatto a tutti e finalizzato a vivere l'ambiente in modo sostenibile e interessante. La proposta è rivolta a un pubblico variegato, comprese famiglie e bambini, e prevede il pernottamento in una struttura comodamente raggiungibile anche con mezzi propri, situata in una zona molto bella paesaggisticamente, a pochi km dalla Pietra di Bismantova, un monumento della montagna.

La località di Busana, già collaudata dall'Uisp Reggio Emilia per le attività estive, è situata in un bosco di castagni a 855 mt e offre una posizione privilegiata per le attività previste. Il calendario delle attività è già disponibile online e prevede diverse proposte, tutte in pieno spirito Uisp. Le escursioni non saranno molto impegnative, a parte alcune opzioni per chi si sente pronto a cimentarsi in percorsi più difficili, e tutte le uscite saranno coordinate dai tecnici dell'Uisp. Inoltre, alle proposte sportive si affiancheranno anche quelle di carattere culturale, come la visita all'osservatorio astronomico e la parte naturalistica, faunistica e geologica illustrata dagli accompagnatori del Parco dell'Appennino tosco-emiliano.

È in programma anche un incontro con il presidente del Parco, per riprendere un discorso di collaborazione istituzionale avviato negli anni scorsi e concretizzato dall'Uisp con la firma di protocolli d'intesa con diversi parchi e aree protette.

L'importanza dell'approccio Uisp all'attività motoria in ambiente naturale è sottolineata da Sebastiano Lopes, responsabile Montagna Uisp: "Il tema della sostenibilità è diventato ormai pressante ed è stato anche, in parte, razionalizzato: ci stiamo accorgendo che è scattato un cronometro e alla fine del tempo a nostra disposizione ci troveremo in condizioni pessime dal punto di vista climatico. È necessario intervenire con buone pratiche, sensibilità e valorizzazione del territorio: noi, come sempre, promuoveremo le nostre regole sul non utilizzo della plastica e il calcolo dell'impronta carbonica, per calcolare quanta co2 mettiamo in circolo e studiare come migliorare".

Il programma dell'evento prevede, inoltre, attività di arrampicata e un focus importante sulla formazione, coordinato da Ermanno Pizzoglio, responsabile nazionale formazione della Montagna Uisp. Non mancherà la parte conviviale, che anzi sarà centrale.

“La nostra idea è di passare belle giornate insieme - conclude Sebastiano Lopes - condividere e fare squadra, dando la possibilità di convergere a esperienze realizzate nelle varie Regioni d’Italia, per condividere modalità, idee e proposte. Negli ultimi anni abbiamo sofferto la mancanza di contatto diretto e il fatto di esserci visti soprattutto in videoconferenza. Questo appuntamento sarà l’occasione per far nascere nuove idee, in un settore, quello dell'outdoor, che sta crescendo molto e per cui noi vogliamo sviluppare anche la sensibilità sulla responsabilità sociale della pratica”.