Home Cronaca Ventasso, dal Comune impegno per portare a termine il Palaghiaccio

Ventasso, dal Comune impegno per portare a termine il Palaghiaccio

678
1

Riceviamo e pubblichiamo

***

Il Palaghiaccio di Cerreto

Come Amministrazione Comunale siamo a ringraziare il Parco Nazionale nel lavoro che ha svolto per la ripartenza del Palaghiaccio di Cerreto Laghi.

Attraverso il contributo fornito dal Ministero dell'Ambiente, rivolto a strutture presenti nell'area del Parco Nazionale è stato possibile effettuare il ripristino dell'area motori grazie all'installazione di macchinari di ultima generazione, i quali hanno portato ad una indubbia miglioria nella produzione del ghiaccio e dell'efficientamento energetico.

Non esistono altre strutture che potevano essere finanziate con caratteristiche specifiche in quel bando.

I motori sostituiti risalgono al 1983, grazie all'evoluzione tecnologica macchinari di questo tipo non richiedono più l'utilizzo di gas inquinanti come il freon, di cui il precedente impianto faceva utilizzo massivo.

Questa struttura, negli anni, ha ospitato atleti e pattinatori occasionali, attratti da un servizio unico che valorizza l’intera montagna reggiana.

Per questo il Sindaco Ferretti e l'Amministrazione Comunale tutta ringrazia il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano per l'importante lavoro svolto.

Il lavoro della precedente amministrazione ha portato diversi finanziamenti per la prosecuzione dei lavori alla struttura, purtroppo  una parte di questo capitale è stato utilizzato. Attualmente si è deciso di proseguire con i lavori alla struttura trovandoci però davanti le oggettive difficoltà causate dall'aumento dei costi per la realizzazione del Palaghiaccio.

La razionalizzazione di quello che era il progetto iniziale ha fatto si che si potesse procedere alla sostituzione di tutto l’impianto elettrico, idraulico nonché l’adeguamento normativo per l’abbattimento delle barriere architettonico e dell’impianto anti-incendio.

L’impegno quotidiano dell’Amministrazione per portare a termine, in maniera ottimale, lo Stadio polifunzionale del ghiaccio, è dimostrato dalla continua collaborazione con la Regione Emilia-Romagna attraverso l’interessamento dell’assessore Corsini e di consiglieri regionali, in più occasioni presenti sul nostro territorio.

Inoltre, ricordiamo che si sta procedendo per l’adeguamento energetico della struttura così da migliorare la futura gestione.

Siamo assegnatari (ma non destinatari) di un bando di 850.000€ circa sul bando "Sport e periferie" del precedente Ministero per la “Coesione territoriale e del mezzogiorno”, destinato alle rifiniture della struttura, la riqualificazione delle facciate e l’allestimento degli ambienti interni.

Purtroppo siamo ancora in attesa, a causa di parametri definiti dal Ministero, il quale ha previsto che l’assegnazione dei fondi sia destinato per l’80% al Sud e il restante 20% al Nord.

L’Amministrazione Comunale sta portando avanti con impegno le trattative con i vari enti e ha le idee chiare sulle  potenzialità della struttura, che rimane per noi un obiettivo primario.

Comune di Ventasso

1 COMMENT

  1. E’ possibile sapere dal Comune di Ventasso quanto sia costato a Pantalone il palaghiaccio dalla sua costruzione (con relativo dissesto finanziario dell’allora comune di Collagna) fino agli interventi tutt’ora in corso?

    • Firma - Cecco