Home Cronaca A Vezzano le scuole medie aprono le celebrazioni del 25 aprile

A Vezzano le scuole medie aprono le celebrazioni del 25 aprile

188
1

Ieri, 22 aprile, è andata “in scena” a Vezzano sul Crostolo un’anteprima delle celebrazioni per la Festa della Liberazione del tutto particolare.

Davanti al plesso scolastico di Piazza della Vittoria, i ragazzi della scuola secondaria di I° grado “A. Manini”, coordinati dalle insegnanti, hanno dato vita ad una sentita interpretazione di “La guerra di Piero”.

Grazie all’utilizzo delle molteplici discipline artistiche, dalla musica alla pittura, passando per la recitazione e il canto,  tutti gli studenti dell’istituto hanno lanciato un forte messaggio per ricordare le vittime di tutte le guerre e dire no alla guerra, che oggi come ieri continua a mietere vittime innocenti.

La rappresentazione si è conclusa con la deposizione dei papaveri rossi, simbolo dei soldati caduti, realizzati dai ragazzi, che hanno visivamente e simbolicamente collegato la scuola al monumento ai caduti di Piazza della Vittoria.

I papaveri realizzati dagli studenti vezzanesi verranno deposti anche nel flash mob “Mille papaveri rossi per la pace e la cura dell’umanità” che si terrà al Parco del Noce Nero a Reggio Emilia il prossimo 28 maggio.

Le celebrazioni del 78° Anniversario della Liberazione proseguiranno martedì 25 aprile con deposizione di fiori alle ore 10 e alle 10.30 rispettivamente al Monumento alle vittime de La Bettola e al cippo di via Martellii. Alle ore 11 l’appuntamento è poi al Memoriale ai Caduti del Cimitero di Vezzano sul Crostolo da dove si procederà a piedi per Piazza della Vittoria dove vi saranno gli interventi delle autorità e la presentazione di un frammento della pièce teatrale “La Bettola: voci di donne”. Seguirà la Pastasciuttata della Liberazione e il laboratorio creativo per bambini “Liberi tutti!”.

1 COMMENT

  1. Bravissimi! So,, x averlo sperimentato x tanti anni, quando insegnavo al Cattaneo di C. Monti, che la ricerca storica affidata alla Scuola, con collaborazione di studenti e professori competenti e capaci di coinvolgere nell’indagine e poi nella realizzazione la peculiarità delle varie discipline, che il progetto – prodotto regalato alla popolazione ed.alle Istituzioni resterà nella memoria storica di tutti; so che vi siete impegnati tanto, perché credete che la lezione della storia non vada dimenticata, ma rappresenti uno stimolo per raccogliere il ” testimone”.

    (Cavalieri Maria Paola)

    • Firma - Mp