Home Sport Basket sordi: il campionato italiano sarà ospitato al Pala Giovanelli

Basket sordi: il campionato italiano sarà ospitato al Pala Giovanelli

189
0

La Federazione Sport Sordi Italia ha scelto il Palazzetto Giovanelli per disputare le finali del Campionato Italiano di Basket maschile 2023, Gs Ens Varese, Asd Sordi Pesaro e Polisportiva Silenziosa Romana saranno da domani, 28 aprile, impegnate in un girone all’italiana che domenica assegnerà alla prima classificata il titolo di Campione d’Italia.

Le squadre partecipanti all’evento comprendono 35 atleti e 15 componenti dei vari staff. Molti dei protagonisti sono già “di casa” a Castelnovo in quanto hanno assaggiato l’ospitalità del paese all’ombra della Pietra di Bismantova in qualità di atleti convocati ai due raduni della Nazionale italiana pallacanestro maschile sordi finora organizzati, fra cui capeggia Varese che ha ben 11 atleti che hanno indossato l'azzurro fra le manifestazioni internazionali ed i raduni collegiali.

I giocatori arrivano da quasi tutte le regioni dell'Italia, comprese le isole Sardegna e Sicilia che contano ben quattro rappresentanti. E' da sottolineare la forte rappresentanza emiliano-romagnola che conta ben sei atleti: Thomas Spadoni (Medicina BO), Sacha Silombela, Tommaso Graziosi e Luca Venturi (Bologna), Luca Carlini (Misano Adriatico - RN), Leonardo Foschi (Cesena).

Un grande plauso va tributato a questi atleti che si presenteranno al campionato italiano sordi nonostante siano in piena fase dei playoff in svariate categorie, dalla serie C1 alla prima divisione. L'impegno profuso da questi atleti è notevole visto che si allenano tutto l'anno con le loro rispettive squadre di udenti e si attivano "per competere fra di loro" con spirito di agonismo e sacrificio, sotto gli occhi del DT Tommaso Caroli e dello staff azzurro presente a Castelnovo ne Monti per raccogliere indicazioni e feedback utili per le future convocazioni e per gli appuntamenti internazionali del prossimo futuro, in primis per gli Europei di Malaga 2024.

Il campionato italiano di Castelnovo è supportato da uno staff organizzativo forte di collaboratori espressi da Gs Ens Varese, cui la FSSI ha assegnato l’organizzazione ufficiale, e dalle società locali LG Competition e Polisportiva Quadrifoglio. L’evento si svolgerà al palazzetto "L. Giovanelli" con il seguente calendario gare: venerdi 28 Aprile ore 20.30, gara-1 fra Varese e Pesaro, sabato 29 aprile ore 17.30, gara-2 fra Pesaro e Roma, domenica 30 aprile ore 9.30, gara-3 fra Roma e Varese. A seguire è prevista la cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno anche i giovani atleti della squadra Under 13 della LG Competition che nell’occasione segneranno l’Inno di Mameli in lingua Lis.

L’ingresso al palasport sarà sempre libero e gratuito. Tutte le gare saranno trasmesse live sul canale Youtube della Federazione Sport Sordi Italia.

Sabato mattina le squadre saranno ricevute in sala consigliare dal sindaco Enrico Bini. L’evento tricolore del basket sordi rafforza ulteriormente il significato di Castelnovo ne’ Monti “Un Paese per lo Sport” nell’ambito della “Sport Valley” promossa da Regione Emilia-Romagna ed Apt Servizi Emilia-Romagna.