Home Cronaca La Merulo Big Band spegne venti candeline

La Merulo Big Band spegne venti candeline

437
0
Merulo Big Band (Ilario Tebaldi)

Nel tardo pomeriggio del 23 Aprile 2023 un pubblico delle grandi occasioni partecipa al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’Monti all’inizio dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno della Merulo Big Band che poi proseguono con una cena al Parco Tegge di Felina (photogallery di Ilario Tebaldi).

E’ la voce dell’attrice e regista  Francesca Bianchi che irrompe sulla scena per dare il via allo spettacolo coadiuvata da Elena Genitoni. Con l’aiuto di reperti fotografici d’epoca elaborati in un simpatico artificio artistico propone un “salto temporale” nel passato del tutto inusuale dando un’interpretazione a dir poco originale della nascita del sodalizio musicale.

Merulo Big Band (Ilario Tebaldi)

La performance entra nel vivo con un susseguirsi di brani diretti dal maestro Giovanni Picciati che spaziano lungo tutto il secolo scorso toccando diverse delle canzoni e delle colonne sonore di film più note del panorama internazionale. “In the mood, when I fall in love”, “Sing, sing, sing”, “New York, New York”, “Cheek to cheek”, “Mission”, “C’era una volta nel West”, “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema paradiso” sono solo alcuni dei brani che compongono il ricco programma di sala.

Di assoluta rilevanza nell’esecuzione le performance delle voci: Marilena La Grotteria (cantante ufficiale della Merulo Big Band), Giacomo Corradi, Arianna Pellati, Letizia Spadaccini, Davide Torlai e  Veronica Vezzosi.

Il presidente Corrado Muratori desidera annoverare e ringraziare ad uno ad uno i componendi del gruppo precisando che le caratteristiche artistiche di ognuno sono la forza principale della band  nel suo insieme che assorbe i talenti di ciascuno ottenendo risultati di alto standing. La gratitudine va dunque ai musicisti Davide Bestetti, Stefano Bonilauri, Franco Capiluppi (solista), Donald Castagnetti, Davide Castellari (solista), Marco Fiorini, Stefano Frassinetti, Mirco Ghirardini, Elena Grisanti, Vittorio Gualdi (solista), Sandro Guidetti, Luca Lenzotti, Chiara Manfredi, Angelica Marescalchi, Claudia Martinelli, Elena Muratori, Vanessa Paolini, Corrado Terzi (solista), Giovanni Paolo Toni e Maurizio Trasatti. Il responsabile della Merulo Big Band desidera inoltre ringraziare i membri del consiglio direttivo che si dimostra molto attivo in ogni occasione.  Corrado Muratori vuole esprimere inoltre riconoscenza sincera al pubblico che con il suo calore segue e sostiene la Merulo Big Band consentendole di essere vicina in modo concreto ad altre realtà del territorio che hanno scopi filantropici quali “Vogliamo la luna”, “Cieli sereni”, “Fondazione don Zanni” e “Gaom”.

Durante la serata vengono ripercorse le tappe più significative del complesso musicale. Il ricordo va alle più importanti figure che in questi anni hanno contribuito a diverso titolo a rendere la Merulo Big Band quella che è oggi: Bione Franchini, Paolo Gandolfi, Gaspare Tirincanti e Candida Tommasi.

I ringraziamenti per l’attività svolta e le congratulazioni per il traguardo raggiunto si susseguono.

Leana Pignedoli, già sindaco di Castelnovo ne’ Monti quando la Merulo Big Band ha visto la luce, esprime il suo pensiero come segue: “Dopo 20 anni la Merulo Big Band conferma la sua alta qualità di esecuzione e la sua travolgente capacità di coinvolgimento. Nata per accrescere le esperienze dei ragazzi, anche suonando fianco a fianco con strumentisti professionisti e cantanti eccezionali, hanno fatto un percorso davvero straordinario. L’obiettivo che si erano posti 20 anni fa è pienamente raggiunto: mettere tutta la propria passione e capacità, spaziare in diversi generi musicali, (oltre il genere classico)  e soprattutto “vivere totalmente “ la musica con gioia, divertendosi. Ecco la Merulo Big Band oggi trasmette tutto questo ed è qualcosa di prezioso,  rappresenta per tutto il nostro territorio un grande orgoglio. Siamo certi che proseguiranno con altrettanto entusiasmo tracciando nuovi percorsi, nuove sfide, nuovi sogni! Non ringrazieremo mai abbastanza tutti coloro che ci hanno lavorato con convinzione, determinazione e....grande modestia “

Emanuele FErrariIl vicesindaco Emanuele Ferrari così si esprime circa l’evento: “Il ventesimo compleanno della Merulo Big Band è sicuramente un momento importante perché ci ricorda due cose. Da un lato l’importanza di avere luoghi dove si promuove la musica non solo per la qualità esecutiva ma anche per il valore sociale che ha. Tiene insieme le persone per tanto tempo e fa si che siano in grado di superare le difficoltà e continuare a proporre una forma di espressione artistica e ricreativa che è fondamentale per tutte le persone. L’altro motivo è che la musica contiene elementi che dovrebbero richiamare sempre la capacità delle persone di trovare degli accordi, di suonare assieme, di unire le forze per fare in modo che uno più uno non faccia solo due ma possa fare tre. La Merulo Big Band, come del resto anche la Banda di Felina di cui nel 2023 recuperiamo il 150° anniversario o i nostri cori e tutti i gruppi musicali che si creano da tempo in Appennino sono il segno di questa capacità di stare insieme in modo sano divenendo un grande esempio per chi amministra questi territori”.

Merulo Big Band (Ilario Tebaldi)

“La Merulo Big Band è una realtà musicale e artistica molto amata e conosciuta della nostra provincia che ha saputo conquistare anche una grande popolarità a livello nazionale”. Lo afferma la Consigliera regionale Stefania Bondavalli, Vice presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, intervenuta alle celebrazioni per i 20 anni dalla fondazione della Merulo Big Band. “Un compleanno importante da festeggiare con orgoglio, soprattutto dopo gli anni difficili che abbiamo alle spalle a causa dell’emergenza sanitaria. La cultura e gli spettacoli dal vivo – sottolinea Bondavalli - sono sicuramente tra gli ambiti che più hanno sofferto gli effetti della pandemia, ed è dunque indispensabile supportarli, con convinzione e continuità, costituendo per altro un tratto distintivo della nostra terra. Fare cultura è anche questo: valorizzare le esperienze che sono espressione di un territorio e che concorrono in modo significativo alla crescita identitaria e complessiva di una comunità. Complimenti, dunque, alla Merulo Big Band, ai suoi musicisti e cantanti di ieri e di oggi, per questo grande traguardo. Con l’augurio che gli anni a venire portino loro altrettanti successi”, conclude la Consigliera.