Home Società Al Bocciodromo di Felina con il giornalista Franco Fracassi

Al Bocciodromo di Felina con il giornalista Franco Fracassi

523
0

Domani, domenica 30 aprile, dalle 11, al Bocciodromo di Felina (Castelnovo Monti), in via W.Fontanesi 1, si parlerà di guerra e comunicazione con il giornalista Franco Fracassi, esperto di geopolitica e comunicazione, con alle spalle decenni di giornalismo di inchiesta. L’iniziativa, intitolata “Dalla Pandemia all’Ucraina: la guerra al mondo multipolare”, è promossa da “Montagna Antifascista”. Dibattito a ingresso libero, pranzo su prenotazione (info: 0522 619406).

Franco Fracassi ha iniziato a svolgere la professione di giornalista nel 1988, lavorando per testate italiane e internazionali (quotidiani, settimanali, mensili, agenzie di stampa, radio, tv e internet). Per sedici anni è stato inviato di guerra (Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq, Afghanistan, Ucraina), ha svolto inchieste su corruzione, mafia, terrorismo e servizi segreti e ha coperto i principali eventi mondiali (la caduta del Muro di Berlino, il colpo di Stato in Russia, le Olimpiadi, i vertici internazionali, tra cui il G8 di Genova). Molte delle inchieste che ha realizzato si sono trasformate in libri o film, alcuni dei quali hanno avuto ottimo successo di pubblico e critica, vincendo premi in tutto il mondo.

Come regista ha diretto quindici documentari d’inchiesta (di cui è stato anche autore e produttore), tutti distribuiti in Italia e all’estero. Tre di questi sono stati finalisti al premio “Ilaria Alpi”, uno è stato in concorso al Festival di Berlino e ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario italiano, un altro è stato visto in 87 Paesi da oltre 250 milioni di persone, un altro ancora ha vinto il premio come miglior documentario di tutta Europa e Asia. Come scrittore ha pubblicato ventotto libri, tra cui: ventuno di inchiesta (anche storica), un libro di viaggi, tre fotoreportage, un libro di favole, una collana di Storia e un atlante geografico. Come fotografo ha pubblicato su alcune delle principali testate internazionali e ha partecipato per tre volte al World Press Photo. Ha iniziato a insegnare nel 1998. Da allora ha tenuto corsi, workshop e master per scuole elementari, medie e superiori, per università italiane e straniere e scuole post universitarie. Inoltre ha tenuto conferenze in tutto il mondo.