Home Cronaca Vagabondo gelato art: una dolce scommessa vinta

Vagabondo gelato art: una dolce scommessa vinta

2402
3

Una realtà unica per l’Appennino, capace di fornire gelati e dolci per famiglie, negozi e ristoranti.

Laboratorio il Vagabondo Gelato Art è nato ufficialmente pochi mesi fa a Carpineti, figlio della lunga esperienza di una delle gelaterie più note della montagna.

L’artefice è lo stesso, Andrea Ferrari, titolare della gelateria carpinetana Il Vagabondo, un imprenditore legato all’Appennino che ora ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione ad altri progetti: la creazione di un laboratorio di produzione artigianale di gelato mantecato, semifreddi, prodotti con particolare attenzione alla salute e creme spalmabili con cui rifornire negozi e locali oltre che i singoli utenti.

Un’avventura ambiziosa, praticamente unica in montagna, che vuol creare una rete di eccellenze alimentari coinvolgendo altre aziende e fornitori del settore e diventando allo stesso tempo una fonte di posti di lavoro. Aspetto non banale, in un momento come questo e in un’area come quella appenninica dove le opportunità non sono molte.

Il Vagabondo Gelato Art ha avviato la propria attività alla fine del 2022 dopo un lungo percorso preparatorio in cui sono stati definiti tutti gli aspetti, da quelli produttivi alla scelta delle materie prime. La sede è in via Crispi a Carpineti, non lontano da quella piazza della Repubblica in cui da decenni è attiva l’omonima gelateria. Una rete a chilometri zero, da questo punto di vista, che vede impegnate oltre a Ferrari persone residenti in montagna.

Il laboratorio è pensato per garantire forniture in vari ambiti. Si parte dal classico gelato mantecato, immancabile, destinato ad altri punti vendita e a locali e strutture stagionali che nei mesi caldi abbiano necessità di offrire gelati freschi e di qualità ai loro clienti. Si va dalle piscine ai chioschi alle pizzerie e alle trattorie.

Sempre rivolgendosi alla  ristorazione, Il Vagabondo Gelato Art è in grado di offrire una vasta gamma di dolci, semi-preparatati che con poche decorazioni possono essere serviti in tavola. Il pacchetto prevede sia dolci monoporzione sia vaschette da suddividere sul momento, in base alle necessità dei gestori dei locali. Barattoli, vaschette e una ricca selezione di creme spalmabili è poi commercializzata in diversi negozi e supermercati di buona parte della provincia reggiana, a disposizione anche dei privati cittadini oltre che degli operatori del settore.

Infine, notevole  attenzione è concessa alla salute con l’ultimo progetto avviato, una linea wellness con gelati senza glutine, ipocalorici, senza zuccheri aggiunti e adatti anche a persone intolleranti al lattosio.

Questo, per quanto riguarda i prodotti alimentari, a corredo, Il Vagabondo Gelato Art può mettere a disposizione anche frigoriferi, cestelli, piccole strutture per i gelati mantecati in comodato d’uso, adatti sia a ristoranti sia a fiere sia a esercizi che operano solo per periodi dell’anno specifici, e non hanno quindi interesse ad acquistare direttamente le attrezzature. A loro ha pensato Ferrari, garantendo la possibilità di avere, oltre a dolci e gelati, anche tutto il necessario per conservarli e servirli.

Un bel progetto nato da una situazione complessa, racconta il titolare: "Durante l’emergenza Covid, realizzare prodotti fruibili a casa era una necessità per sopravvivere. Abbiamo iniziato proponendo vaschette di gelato per i negozi del paese, abbiamo proseguito così a lungo e poi abbiamo deciso di ampliare il discorso e di portarlo avanti anche una volta tornati alla normalità".

"A quel punto è diventato necessario aprire una sede apposita e strutturarci per le consegne e le esigenze dei clienti", spiega. Il tutto, conclude, "con la massima attenzione alla qualità dei prodotti, noi lavoriamo solamente con materie prime e, dove possibili, con prodotti biologici".

Per conoscere i dettagli e tutti i prodotti disponibili, visita il sito www.ilvagabondogelatoart.it.

 

 

3 COMMENTS