Home Cronaca Al teatro “I Mantellini si è tenuto il concerto degli studenti per...

Al teatro “I Mantellini si è tenuto il concerto degli studenti per il progetto “InCanto”

353
0

Si è concluso con un grande concerto, andato in scena sul palco dei teatro “I Mantellini” di Villa Minozzo, il progetto “InCanto”, pensato per la classe seconda, ma che ha visto il coinvolgimento anche della classe prima e delle due terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo. 

Il progetto è stato portato avanti dall’insegnante di musica della scuola, Serena Barbieri, in collaborazione con Chiara Baroni, insegnante di canto di Castelnovo Monti, che ha svolto, nella classe seconda, otto lezioni di canto corale da due ore ciascuna. “Lo scopo sociale del progetto - spiega Chiara -, è stato quello di aiutare i ragazzi a relazionarsi e collaborare tra loro per poter realizzare insieme un concerto. La creazione di un gruppo (una ‘squadra’) ad ogni prova diventa sempre più concreta e necessaria, poiché ci si deve inevitabilmente aiutare per poter avere un buon risultato”.

“Dal punto di vista didattico-musicale - prosegue -, l’obiettivo è stato quello di arrivare a un canto a due voci attraverso un percorso: brani all’unisono, canoni, call&response, voci maschili e femminili alternate fino all’inserimento della seconda voce. Body percussion e coordinamento gesti e parole sono stati utilizzati per stimolare i ragazzi da un punto di vista ritmico e per coinvolgere anche coloro che hanno più difficoltà nel canto (problema spesso legato alla muta della voce). Il flauto è stato inserito come strumento musicale ‘orchestrale’ e i ragazzi hanno provato a turno a dirigere i compagni. Durante le lezioni sono state utilizzate partiture”.

Sottolinea poi: “Gli arrangiamenti e la storia dei brani proposti sono stati studiati sia da un punto di vista musicale sia culturale, coinvolgendo anche la letteratura (Piccolo Principe), brani ritmici in stile africano, Spirituals (con riferimento alla schiavitù degli Stati Uniti del Sud), brani che risaltano il ruolo e il rispetto della natura, e musiche tratte da repertorio moderno. I ragazzi hanno risposto positivamente agli stimoli e sono stati disciplinati anche durante la preparazione delle prove generali”.

Nella prima parte del concerto i ragazzi delle altre classi, prima e terze, hanno riproposto invece brani preparati con l’insegnante di musica per le commemorazioni storiche di Tapignola e Cervarolo. Al saggio finale hanno partecipato anche Cristina Tondelli, ex-insegnante di pianoforte dell’Istituto Merulo, e Giacomo Fiocchi, batterista della Banda di Villa, che hanno accompagnato i ragazzi.

Al termine dello spettacolo, nello spazio della canonica, è stato allestito un aperitivo e una vendita torte, di cui si è occupata la professoressa d’italiano Francesca Lerza, il cui ricavato è stato devoluto alla scuola media per abbassare le quote del viaggio d’istruzione che le classi faranno a fine maggio.

Ecco la fotogallery