Home Cronaca Istituto Merulo: corso di musica per bambini in età prescolare

Istituto Merulo: corso di musica per bambini in età prescolare

246
0

La musica è un linguaggio universale e può essere appresa sin dalla più tenera età. L'Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti ha introdotto da alcuni anni un corso dedicato ai bambini in età prescolare, tra i 3 e i 5 anni, per sviluppare le abilità motorie e percettive utili alla pratica strumentale. Il corso si svolge settimanalmente ed è rivolto sia ai bambini che ai loro genitori, che partecipano insieme alle attività proposte.

Il metodo Suzuki è alla base di questo corso e consiste nell'apprendimento della musica attraverso l'ascolto e la ripetizione. L'obiettivo principale è quello di sviluppare l'orecchio ritmico e melodico, la manualità, il coordinamento, la padronanza del proprio corpo e la memoria. L'attività viene proposta sotto forma di giochi, canzoni e filastrocche, in modo che i bambini possano apprendere divertendosi.

Con la costanza della ripetizione, i bambini possono superare le difficoltà e acquisire sicurezza, preparandosi ad affrontare le lezioni successive con serenità e consapevolezza. Dopo il primo anno di frequenza del corso, viene affiancata una lezione individuale di strumento, violino o violoncello.

L'insegnante Simona Guerini condurrà un open day il 4 maggio alle ore 17 presso la sede del Conservatorio di Castelnovo in via Sozzi 1. L'evento è un'occasione per conoscere meglio il corso, l'insegnante e per porre domande. I genitori interessati a far frequentare ai propri figli il corso possono partecipare all'open day e ricevere tutte le informazioni necessarie.