Home Cronaca A Felina il 2° Memorial Bruno Levrini

A Felina il 2° Memorial Bruno Levrini

572
0

Si è svolta lo scorso weekend, presso la palestra ed il polo polifunzionale di Felina, una tappa del circuito nazionale di Dog Balance Csen, nell'ambito del Memorial Bruno Levrini. Cinquanta binomi provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana si sono sfidati in percorsi di abilità nella disciplina cinofila del Dog Balance.

Il Dog Balance è una disciplina relativamente giovane che fonda le sue radici nella ginnastica propriocettiva e funzionale. L’obiettivo è quello di favorire il benessere del cane (e del suo conduttore) attraverso la pratica di esercizi statici e dinamici, in cui a uscirne rinforzato non sono soltanto il corpo e la mente, ma anche la relazione che lega i due elementi del binomio.

La gara ha visto cani e conduttori impegnati in varie categorie e ha coinvolto anche una categoria non competitiva riservata ai ragazzi fino ai 12 anni compresi. I podi delle diverse categorie sono stati assegnati a seguito di una competizione dove i binomi si sono messi alla prova per valutare il loro livello raggiunto e capire quali sono gli ambiti di miglioramento.

L’evento di Felina è stato anche l’occasione per presentare la mascotte dei Briganti a 6 Zampe; il San Bernardo De Ängel Vom Heilige Stei e la sua “folkloristica” conduttrice Emanuela Hunziker che hanno contribuito a stemperare la tensione regalando una performance che è valsa loro il premio speciale “UltraBriganti”.

Le gare di Felina hanno attirato anche la curiosità di diversi spettatori provenienti da vari comuni della provincia reggiana, che hanno colto l’opportunità di conoscere un modo diverso di vivere il rapporto con il cane. L’evento ha coinvolto anche il Centro Sociale del Bocciodromo di Felina i cui volontari hanno preparato e servito gnocco fritto, salumi e formaggi locali ai tanti ospiti intervenuti.

Alle gare ed alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Claudio Rossi, presidente dello Csen Reggio Emilia e Daniele Valentini, assessore del Comune di Castelnovo ne' Monti.

Nel lungo weekend del primo maggio, molti degli ospiti giunti in Appennino con i propri cani hanno approfittato per partecipare anche alla “Camminata a 6 zampe” che, nonostante il tempo incerto, i Briganti a 6 Zampe hanno organizzato nell’anello della Pietra di Bismantova.