Home Cronaca Vezzano sul Crostolo adotta la raccolta rifiuti ‘porta a porta’

Vezzano sul Crostolo adotta la raccolta rifiuti ‘porta a porta’

450
0

Dal prossimo 8 maggio 2023, tutti i cittadini del comune di Vezzano sul Crostolo saranno chiamati ad adottare il sistema di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’. Il nuovo metodo di raccolta prevede l’utilizzo di un contenitore per la frazione organica e l'assegnazione di un contenitore per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, dotato di microchip, ad ogni utenza attiva, associato all'intestatario dell'avviso di pagamento.

L’avvio della raccolta porta a porta è il presupposto per attivare, a partire dal 1° luglio 2023, la Tariffazione Puntuale della tassa rifiuti (Tari). Il sistema Tari puntuale lega parte dell'importo della quota variabile dell'avviso al volume di rifiuto indifferenziato prodotto, con l'addebito di un numero minimo di vuotature annuali. In questo modo saranno premiati i comportamenti virtuosi di chi produce meno rifiuti, con un piccolo risparmio economico.

In vista di questo cambiamento le famiglie e le imprese di Vezzano sul Crostolo hanno ricevuto la visita degli informatori Iren che hanno consegnato le nuove pattumiere per la raccolta domiciliare del rifiuto residuo, ciascuna dotata di microchip, e del rifiuto organico; il materiale informativo aggiornato (manuale della raccolta, rifiutologo, calendario di raccolta, ecc.); i sacchi da utilizzare per la raccolta dell’organico.

Nella prima fase - dall’8 maggio al 30 giugno 2023 - la raccolta ‘porta a porta’ sarà senza conteggio delle vuotature. Si è infatti deciso di utilizzare questi due mesi quel periodo di prova per dare la possibilità ai cittadini di abituarsi al nuovo sistema di raccolta e sistemare le criticità che dovessero emergere.

Fino al 20 maggio tutti i cittadini che non hanno ancora ricevuto i bidoni o avranno bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti si possono rivolgere ai ‘Punti ambiente’ allestiti a: La Vecchia presso il Circolo sociale Tricolore (Via Cavicchioni 1) il lunedì dalle 14 alle 18; Vezzano sul Crostolo presso il Municipio (Piazza della Libertà, 1) il mercoledì e sabato dalle 9 alle 13. Dal 1° luglio si passerà al conteggio delle vuotature del rifiuto indifferenziato (bidoncino grigio) tramite la lettura del microchip apposto su ogni bidone consegnato e quindi al sistema della “tariffa puntuale”, cioè al pagamento in base al rifiuto che si produce in eccesso rispetto alle svuotature minime stabilite con apposita delibera del Consiglio comunale.

Per quanto riguarda lo svuotamento dei bidoni dedicati all’organico (bidoncino marrone) non ci sono vuotature minime ma il cittadino può conferire ad ogni passaggio come da calendario. Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 969696, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 oppure inviando una mail a [email protected]