Home Cronaca Festa dell’Asparago selvatico a Vezzano sul Crostolo

Festa dell’Asparago selvatico a Vezzano sul Crostolo

604
0

Vezzano sul Crostolo si prepara ad accogliere l'attesa Festa dell'Asparago selvatico, un evento organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Ez Emanuela Zannoni, Aps Vezzano e Dintorni Prore e le Associazioni vezzanesi. L'evento si terrà domenica 7 maggio e vedrà il centro cittadino animarsi con una serie di attività pensate per grandi e piccini.

Il mercato agro-alimentare sarà uno dei punti di forza dell'evento, con la Piazza della Libertà, la Via degli Orti e la Via Tintoria che ospiteranno i produttori locali e le loro prelibatezze. Non mancherà il mercato dell'artigianato e dell'arte-ingegno, che si terrà nel Parco Paride Allegri lungo la Ciclopedonale. Ma la grande novità dell'anno saranno i "Laboratori del gusto", che si terranno nel Parco Paride Allegri di fronte alla Biblioteca. Qui sarà possibile partecipare a degustazioni guidate gratuite di prodotti locali, con spiegazione delle caratteristiche ed illustrazione delle possibili ricette.

Nell'ambito della festa, ci saranno anche degli stand gastronomici, che offriranno prelibatezze come i tortelli verdi e il piatto selvatico dell'"Osteria selvatica" in Piazza della Vittoria, il gnocco fritto, i salumi e l'erbazzone proposti da "Mordi e fuggi" in Via Tintoria, e lo stand "Made in Germany" degli amici di Friolzheim, che si affiancherà all'Osteria selvatica.

Per gli amanti della natura e del trekking, l'evento offrirà l'escursione "Alla scoperta delle terre dell'Asparago Selvatico", organizzata da Pro Natura nel Parco Paride Allegri vicino alla ciclopedonale.

Per i più piccoli, l'evento propone la "Play Area", con giochi in legno e il tiro con l'arco. Nel pomeriggio, sarà possibile provare gli eco-kart a pedali e il battesimo della sella.

La festa aprirà ufficialmente alle 9.30 con l'inaugurazione della XVI edizione della Festa dell'Asparago Selvatico presso lo stand dei Laboratori del Gusto. A seguire, i Proff. Emanuele Amari e Mirko Marconi terranno un intervento sul tema "L'asparago selvatico di Vezzano sul Crostolo". Nel pomeriggio, ci saranno tante altre attività, come i laboratori "Zanzara tigre chi sei?" a cura di Ecosapiens e il laboratorio "Cosa fanno fante, cavallo, re su una scacchiera?" alla scoperta del gioco degli scacchi a cura di Archeosistemi Soc. Coop.