Home Economia Gruppi (Lapam): “Dobbiamo salvaguardare il sistema e le imprese”

Gruppi (Lapam): “Dobbiamo salvaguardare il sistema e le imprese”

87
0

Il comparto della meccanica rimane strategico per Reggio Emilia: il territorio reggiano risulta essere la 6^ provincia in Italia per concentrazione di aziende operanti nel settore della meccanica, con 2.771 imprese attive che danno lavoro complessivamente a 37.341 addetti.

A confermarlo ancora una volta sono i dati forniti ed elaborati dall’Ufficio Studi Lapam Confartigianato che analizza in profondità il settore trainante del tessuto economico reggiano. Il totale delle imprese attive della meccanica nel territorio di Reggio Emilia, diviso il totale delle aziende complessive operanti nella provincia, evidenzia come l’area reggiana abbia una forte vocazione meccanica, mostrando un indice che è quasi il doppio di quello nazionale (precisamente pari a 191).

Inoltre, Reggio Emilia rientra tra quelle 45 province italiane con un peso addetti delle micro e piccole imprese della meccanica superiore del 7,4% alla media nazionale: un dato che permette all’area reggiana di piazzarsi subito a ridosso della top 10, classificandosi al 12esimo posto. Tra i motivi principali che hanno contribuito al forte sviluppo del comparto meccanico nella provincia di Reggio Emilia c’è anche il fattore export. Come testimoniato da un’indagine dell’ufficio studi Lapam Confartigianato, le esportazioni nel 2022 hanno inciso per quasi 8 miliardi di euro (precisamente 7.681.631 mila euro): un dato in aumento sia rispetto al 2021 che rispetto al 2019, il periodo pre pandemia, rispettivamente del +13,9% e del +30,2%.

"I dati confermano come il settore meccanico rappresenti un’eccellenza del territorio – afferma Davide Gruppi, presidente Lapam Confartigianato per il comparto della meccanica – e come tale va salvaguardato e tutelato. La difficoltà di reperimento di figure professionali specializzate, che come ci testimoniano i dati a livello emiliano-romagnolo è pari al 51,8% del totale, complica sicuramente lo sviluppo di un comparto in grande espansione, che ha attraversato anni difficili ma che ora sta reagendo. Ci auguriamo che le politiche del lavoro attuate da questo Governo possano contribuire a far crescere il settore, riconosciuto per la sua qualità a livello mondiale".