Home Cronaca L’ex ministro Bianchi discute del legame con l’Appennino nella Mab Unesco

L’ex ministro Bianchi discute del legame con l’Appennino nella Mab Unesco

320
0
Patrizio Bianchi

Il rapporto tra città e montagna, in particolare nel contesto della Mab Unesco, sarà al centro del primo di quattro appuntamenti intitolati "La Montagna del latte scende in città", organizzati dall'Archivio Osvaldo Piacentini. L'incontro sarà tenuto dall'ex ministro della Pubblica istruzione e cattedratico Unesco, Patrizio Bianchi, e si svolgerà sabato 6 maggio dalle 10:30 alle 12:30 presso La Polveriera di Reggio Emilia.

A dialogare con Bianchi ci sarà Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano, che lo scorso febbraio ha lanciato il tema dei rapporti tra città e Appennino in occasione dell'assemblea della Mab Unesco. Durante l'incontro, verranno affrontati temi come il potenziamento del capitale umano per l'Appennino e la necessaria transizione ecologica, che potrebbe creare nuove opportunità per arrestare lo spopolamento e l'abbandono.

Il dibattito si concluderà con una sessione di domande e risposte con gli interlocutori. La Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano è stata ampliata a settembre 2021 a 80 Comuni nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa Carrara, Lucca e La Spezia, con una superficie di circa 500mila ettari abitata da 380.000 residenti e circa 500 milioni di alberi.

Per chi non potrà essere presente di persona, è possibile seguire l'incontro online tramite il link https://us02web.zoom.us/j/88490218042?pwd=UHh2eGpsQUdmbGhobXBqcVZqWWFKZz09.