Home Cultura A Ramiseto un concerto della  “Primavera musicale”

A Ramiseto un concerto della  “Primavera musicale”

401
0

Proseguono i concerti della rassegna “Primavera musicale” con i giovani e promettenti allievi del Conservatorio impegnati nel programma “Il salotto cameristico", un viaggio nella musica ottocentesca per chitarra e altri strumenti con Tania Scalera al violino, Timothy Rondanini alla chitarra ed il Trio Vinaigrette formato da Margherita Russo, flauto - Filippo Maturani, violino - Alice Hu Zhongyue, chitarra.

“Abbiamo voluto festeggiare la trasformazione in Conservatorio con una nuova formula di concerti" - ci racconta il M° Mirko Ferrarini, coordinatore della sede “Claudio Merulo” di Castelnovo ne’ Monti. "Non solo appuntamenti musicali nella sede della scuola, ma offrire un concerto ad ogni comune dell’Unione dell’Appennino reggiano. Portare la musica fuori dagli spazi convenzionali d’ascolto della musica classica per renderla disponibile a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo è sempre stata una modalità favorita dalla scuola. Quest’anno, grazie alla collaborazione di tutti gli assessorati, si è riusciti a proporre un’offerta musicale molto articolata che permetterà di conoscere anche i migliori allievi del Conservatorio “Peri-Merulo” accanto ad alcuni docenti impegnati in proposte particolari”.

Vincenzo Volpi, presidente dell’Unione dei Comuni sottolinea come  “La montagna è un territorio che ha una forte tradizione musicale, con l’attività del Merulo ma anche con forme popolari come i cori, il canto del Maggio, le bande: c’è un terreno fertile per far crescere ulteriormente la cultura musicale con proposte di alto livello come questa per la quale ringraziamo il Peri-Merulo”.

Il concerto si terrà nella sala polivalente di Ramiseto con inizio alle ore 17. Ingresso gratuito, limitato ai posti disponibili.