Home Cultura A Vezzano piccoli scrittori crescono

A Vezzano piccoli scrittori crescono

357
0

Si è tenuta il 7 maggio 2023, in occasione della fiera dell’Asparago selvatico a Vezzano sul Crostolo, la presentazione dell’antologia “Raccontiamo”, Linee Infinite edizioni, creata dai bimbi della locale scuola primaria.

La Casa Editrice Linee Infinite di Lodi da anni collabora con le scuole di tutt’Italia inviando gratuitamente i propri autori all’interno di esse per un breve percorso di scrittura creativa, che culmina proprio con la stampa dell’antologia.

E così la scuola primaria di Vezzano sul Crostolo, grazie alle insegnanti e alla dirigente, è la prima scuola reggiana ad aver aderito al progetto; coordinato dall’ autrice villaminozzese Chiara Guidarini, recentemente premiata con menzione speciale della giuria al concorso “Raccontami” abbinato alla XVI edizione del BUK di Modena per il romanzo storico “Melocium – lettere dal passato”, il progetto si è sviluppato in modo da creare gruppi capaci di interagire tra di loro creando insieme un racconto, per poi leggere insieme quelli degli altri gruppi e confrontarsi sullo svolgimento della trama. Un progetto ambizioso che ha scoperto non solo piccoli scrittori, ma anche grandi artisti e alcuni poeti.

Ad aprire la presentazione è stato il sindaco di Vezzano sul Crostolo, Stefano Vescovi, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale complimentandosi con il lavoro svolto dalle insegnanti e dai bambini. È stato lui a premiare la giovanissima Greta d’Alessandro (classe IV elementare), creatrice della copertina, con diverse pubblicazioni di Linee Infinite.

L’insegnante Monica Benassi ha spiegato che il progetto è stato capace di rafforzare legami e creare interazione tra i gruppi di lavoro, spronando i bimbi nell’aiuto reciproco. Dialoga coi bimbi Chiara Guidarini, riassumendo qualche aneddoto avvenuto durante il corso, e spiegando perché è stato scelto il genere fantasy. Una presentazione agile e veloce, conclusa con la poesia recitata a memoria della piccola Matilde Medici della classe II elementare e coi saluti del sindaco.

L’antologia è di 132 pagine contenti una trentina di racconti e circa ottanta disegni in bianco e nero da colorare ed è disponibile contattando la scuola e le insegnanti.