Home Cronaca Pedalando tra paesaggi mozzafiato: il Giro d’Italia attraversa l’Appennino

Pedalando tra paesaggi mozzafiato: il Giro d’Italia attraversa l’Appennino

7069
0

Comuni in rosa per accogliere la decima tappa del Giro d’Italia che attraverserà l’ Appennino reggiano il 16 maggio, da Scandiano a Viareggio passando da Viano, Baiso, Carpineti, Felina, Gatta, Villa Minozzo e Civago.

Nei comuni si respira un clima di festa, i cittadini, le associazioni del territorio, gli esponenti delle istituzioni locali, lavorano tutti insieme per questo grande evento che rappresenta una buona occasione per promuovere paesaggi e luoghi incantevoli.

Il sindaco di Baiso, Fabrizio Corti, è entusiasta: “Ci stiamo preparando ed il paese sarà vestito interamente in rosa. Per noi è una grande occasione per far conoscere e promuovere il nostro territorio. Abbiano coinvolto commercianti, associazioni e scuole. A breve vedrete una grande scritta con il nome del nostro Comune che sovrasterà i Calanchi…immaginate la scritta Holliwood… non dico di più”.

Anche per Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti, si tratta di un evento importante per tutto l’Appennino. “E’ una buona occasione per far conoscere il nostro territorio e per promuoverlo. Il nostro Appennino oltre ad essere ricco di storia, testimoniata dai Castelli e dalle Pieve, ricco di buona gastronomia con il Parmigiano Reggiano di montagna ed altre prelibatezze della buona tavola, ha un paesaggio poco conosciuto che merita di essere svelato”.

“È un privilegio - commenta il sindaco Elio Ivo Sassi – per il comune di Villa Minozzo essere uno dei luoghi dal quale passa questa manifestazione. Per noi costituisce un'occasione formidabile, ci permette di dare visibilità alla bellezza dei nostri luoghi e per esprimere al contempo il senso di comunità che ci appartiene. Ringrazio le attività commerciali, artigianali, produttive, di servizio, i volontari e sodalizi locali, la cui operatività permetterà di animare la nostra municipalità unitamente a tutti coloro che a qualunque titolo hanno contribuito e contribuiranno all’organizzazione e all'accoglienza di questo grandioso evento all'interno del nostro bellissimo territorio”.

foto di Margherita Serri

“Continua il lavoro di promozione del nostro territorio – commenta Enrico Bini, sindaco di Castelnovo – si tratta di un evento importante che accogliamo positivamente e mi sento di ringraziare la Regione per il costante lavoro di promozione attraverso la promozione di eventi sportivi, quali ‘Appenninica’, ‘centro federale sport per sordi’, ‘Multisport’ e altri eventi minori”.

Il Giro passerà a Viano, salirà dalla provinciale Tresinara e arriverà alla rotonda del paese, attraverserà  Via Toschi e continuerà per Via Monte faraone e arriverà al centro di Carpineti; proseguirà per Felina, Gatta fino a Villa Minozzo. Il Giro qui transiterà per 30 km, l’ingresso dei corridori e della carovana rosa è previsto alle 13,20 dal ponte di Gatta di San Bartolomeo; poi attraverserà gli abitati di Carniana e Meruzzo, passerà dal centro di Villa Minozzo dove sarà posizionato il primo “traguardo volante di tappa”. Successivamente la corsa proseguirà lungo la SP9 “delle Forbici” passando per gli abitati di: Case Zobbi, Calizzo, Castiglione di Asta, Case Balocchi, Pietrachetta, Cervarolo, attraverserà il centro di Civago e proseguirà lungo la SP96 passando dall’abitato della Romita. Proseguirà per Roncatello di Sopra, Piandelagotti, fino al Passo delle Radici. Discesa per la Garfagnana fino al secondo Gran Premio della Montagna di giornata: la breve salita che porta a Monterpoli. Inizia poi un tratto di falsopiano fino a Montemagno, salita più volte toccata dalla Tirreno-Adriatico. Discesa verso Camaiore e arrivo a Viareggio in Piazza Mazzini percorrendo le strade della Versilia. Ultimi 3000 metri sul lungomare Giosuè Carducci senza curve: tutto apparecchiato per una volata di gruppo.

La corsa potrà essere seguita in tutta Italia, diretta Tv su Rai 2: alle 14 è previsto un collegamento dal territorio di Villa Minozzo dove saranno citati storia, paesaggi, cultura.