Home Cultura Il 21 maggio inaugurazione a Felina della biblioteca “La Marmacola”

Il 21 maggio inaugurazione a Felina della biblioteca “La Marmacola”

558
0

A Felina, il 21 Maggio 2023 alle ore 11, in occasione della storica Fiera, l’associazione “La Marmacola Aps” aprirà in piazza della Resistenza la sua biblioteca di comunità popolare.

Dopo il taglio del nastro, seguirà un piccolo buffet aperto a tutta la cittadinanza.

La nuova biblioteca, frutto di generose donazioni (privati, collezione Tondelli, Pisi, istituto Istoreco, ecc) oltre ad essere un luogo di aggregazione sociale e culturale, offrirà testi a tema anarchico, di politica contemporanea, a carattere storico/politico e narrativo. Inoltre è presente una importante sezione di letteratura italiana e straniera, in lingua originale, e un prezioso angolo dedicato a testi storici antichi.

Ma la biblioteca non vuole essere solo questo, in quanto un “corner green” offrirà la possibilità di acquistare prodotti bio del territorio, a km zero, e tutto ciò che può servire per la cura e l’igiene della casa.

L’associazione culturale è nata alcuni anni fa con l’intento di creare a Felina un punto di incontro e integrazione tra persone di etnie e nazionalità differenti, favorendo occasioni di crescita personale e di socialità.

Ha organizzato eventi come la festa di “Felina senza frontiere”, l’inaugurazione di Sentieri partigiani, fino all’attuale rassegna duc-film proiettata presso il Bocciodromo di Felina, e molto altro. Tutti i Felinesi possono inoltre aderire, previo tesseramento, al gruppo d’acquisto (Gas) che, con cadenza quindicinale, procura direttamente dai produttori locali prodotti come formaggi di capra e pecora, pane, focacce, uova, verdura di stagione, farine, miele, ecc.