Home Cronaca Maltempo in Appennino: in fase di preallerta i Coc e scuole aperte

Maltempo in Appennino: in fase di preallerta i Coc e scuole aperte

1570
2

Allerta rossa anche nei comuni dell’Appennino reggiano ma le scuole restano aperte. Una situazione davvero singolare se si pensa che a poco distanza, nei comuni del confinante Appennino modenese, i sindaci hanno ritenuto necessario il provvedimento di chiusura: ad esempio a Montefiorino e Prignano sulla Secchia.

 Intanto, data l’attuale situazione meteo, con piogge consistenti accompagnate da sporadiche raffiche di vento, e a seguito della situazione di Allerta meteo “rossa” che coinvolge anche il territorio dell’Appennino reggiano, i comuni hanno provveduto ad attivare la fase di preallerta del Centro Operativo Comunale (Coc) di Protezione civile.

L’allerta meteo indica la possibilità di dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale, condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale.

A Castelnovo ne' Monti, il sindaco Enrico Bini ha diramato una comunicazione ai componenti del Coc e delle associazioni di Protezione civile di tenersi pronti ad entrare in azione in caso di necessità. Il Centro Operativo Comunale è situato in Via dei Partigiani 10 (presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano). Per segnalazioni e informazioni è possibile contattare i responsabili Chiara Cantini (coordinatrice del Coc, 0522 610224), Flaminio Reggiani e la Polizia locale Unione Appennino (Comandante della Polizia locale, per la viabilità, 0522 200117, 0522 610218, 329 2505365).

A Carpineti, per ogni necessità si può chiamare il numero di emergenza del Comune 334-6588240; a Baiso segnalazioni al numero 3341005216; a Vetto contattare il numero 0522815221; a Villa Minozzo in caso di necessità si può mandare una mail a [email protected] ufficio lavori pubblici; a Casina contattare i seguenti numeri: 349/8489955 oppure 342/5182153.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo, nella giornata di oggi si confermano le previsioni: dopo una temporanea attenuazione sulle pianure, stanno riprendendo le piogge, anche con rovesci temporaleschi in Romagna.

Nel frattempo, è stata emessa una nuova allerta meteo per tutta la giornata di domani, mercoledì 17 maggio: codice rosso per Romagna, montagna e collina tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, pianura bolognese, e modenese, costa romagnola. Allerta arancione per pianura e costa ferrarese, oltre che per la pianura reggiana.

Domani non sono previsti temporali. Ci sarà una graduale attenuazione dei venti; nella prima parte della giornata ancora forti raffiche su Costa e crinale appenninico. Mare molto mosso, con moto ondoso comunque in attenuazione.

In base alle previsioni elaborate dal modello europeo, sono attese piogge diffuse nella prima parte della giornata sul settore centro-orientale, intorno ai 40-50 mm. sulle aree montane, in progressiva attenuazione.

2 COMMENTS