Home Economia Workshop sulle “cooperative di comunità” a Castelnovo ne’ Monti

Workshop sulle “cooperative di comunità” a Castelnovo ne’ Monti

618
0

Le cooperative di comunità rappresentano una straordinaria risorsa per lo sviluppo del territorio, in particolare delle aree svantaggiate dell’Appennino, essendo custodi e promotrici di lavoro, servizi, patrimoni storici, ambientali e culturali.

Confcooperative – Unione territoriale Terre d’Emilia, recentemente nata dall’unione delle Confcooperative di Modena, Reggio Emilia e Bologna metropolitana, dedica a questa realtà un ciclo di 3 incontri che si avvierà martedì 23 maggio a Castelnovo ne’ Monti, con inizio alle ore 17,30 presso l’Oratorio Don Bosco, via della Pieve 5.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini, e del presidente di Confcooperative Terre d’Emilia, Matteo Caramaschi.

Seguirà la presentazione delle sette cooperative di comunità reggiane associate a “Terre d’Emilia”, attive in vari settori dell’economia montana: Valle dei Cavalieri, I Briganti di Cerreto, Vallenera, Pontaccio, La Officina, San Rocco e Polisportiva Quadrifoglio.

Sono previsti gli interventi di Emilio Casalini, giornalista, autore e conduttore della trasmissione televisiva “Generazione Bellezza” (Rai 3), programma che racconta il valore della bellezza del territorio italiano, e di Sara Manfredini, responsabile cooperative di comunità Legacoop Emilia Ovest.

Infine, è prevista la relazione di Gabriele del Monte, consigliere regionale e correlatore della Legge Regionale 3 agosto 2022 sulle coop di comunità.

Il ciclo di incontri proseguirà con altri due appuntamenti, a Madonna dei Fornelli (BO) e a Pavullo el Frignano (MO).