Home Società A Ventasso per contrastare l’isolamento sociale

A Ventasso per contrastare l’isolamento sociale

408
0

Ha ripreso nel mese di aprile e continuerà fino ad agosto il Centro di Socialità organizzato presso la parrocchia di Busana dalla Cooperativa I Briganti di Cerreto, con l’obiettivo di prevenire e contrastare l’isolamento sociale: tale iniziativa offre infatti la possibilità di uscire di casa e di entrare in relazione con altre persone attraverso occasioni di aggregazione e socializzazione.

Il Centro di socialità , attivato nel 2022, è rivolto ai cittadini over 65 residenti o domiciliati nel Comune di Ventasso, individuati da infermiere di famiglia e comunità e assistenti sociali, in collaborazione con i medici di medicina generale.

Durante gli incontri vengono svolte diverse attività (ricreative, manuali, ludiche, ecc…) guidate da Barbara Gaspari ed Erika Farina della Cooperativa I Briganti di Cerreto con il supporto di volontari o esperti in base all’attività in programma e coordinati dalla psicologa Simona Magliani.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Ventasso, l’Unione dei Comuni e l’Azienda USL e grazie all’ospitalità di Don Giancarlo che ha messo a disposizione i locali Parrocchiali in cui ogni giovedì ci si ritrova per socializzare.

Il progetto, finanziato con i fondi della strategia nazionale Aree Interne è gratuito ed è anche possibile usufruire del servizio di trasporto anch’esso gratuito, ove necessario.

Per informazioni è possibile contattare le Infermiere di Famiglia e Comunità

Elisa Anceschi - Infermiere di Famiglia e Comunità 339/6826666

Lucia Lamecchi - Infermiere di Famiglia e Comunità 335/1084809