Home Cronaca Alluvione in Romagna: la solidarietà dei volontari dell’Appennino

Alluvione in Romagna: la solidarietà dei volontari dell’Appennino

1311
0

“La situazione è particolarmente difficile, nella nottata il nostro equipaggio ha prestato servizio presso un centro di sfollamento per il trasporto e il ricovero di pazienti in ospedale a Ravenna. Sono stati attivati inoltre per servizi di emergenza territoriale, trasporto di aspiratori per l’Ospedale di Cotignola che risulta allagato e senza elettricità e per lo sfollamento, in sinergia con Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza, di un paese sempre nel ravennate”. E’ il commento del presidente della Croce verde Alto Appennino, Federico Franchini.

La scorsa notte i volontari sono stati impegnati in appoggio alla centrale operativa di Ravenna Soccorso; hanno effettuato interventi di riforniture di materiali a strutture sanitarie; hanno fatto un’evacuazione di una casa protetta; effettuato il trasporto di pazienti, che venivano recuperati  dai vigili del fuoco, ai centri d’accoglienza o al pronto soccorso. Impegnati anche i volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto.

Un primo equipaggio è andato nelle zone colpite dal sisma partendo già nella mattinata di mercoledì, e ha impiegato più di 7 ore per arrivare sui luoghi di intervento, a causa di diversi ponti chiusi e dell’autostrada allagata. Poi i volontari si sono messi a disposizione alla Centrale Operativa 118 di Ravenna, ed hanno subito iniziato il lavoro. Oggi l’equipaggio composto da Mattia e Michele è rientrato nel pomeriggio, mentre in mattinata ne è partito un altro da Castelnovo, composto da Alessia, Margherita e Luciano, che presterà servizio nei prossimi giorni, e così alternandosi per cercare di portare un primo soccorso in un teatro davvero drammatico.

“Il lavoro da fare è immane - commenta Iacopo Fiorentini, Presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto – e anche vedendo le immagini terribili dei telegiornali, se ne prende piena consapevolezza solo quando si è sul posto. La popolazione è stremata e sfiduciata, portare il nostro aiuto è un piccolo segnale, ma che a loro trasmette tanta speranza. La macchina della solidarietà che si è mobilitata è davvero imponente, arrivano equipaggi da molte regioni d’Italia. Insieme a noi sono poi operative tante altre ambulanze di Anpas della Provincia di Reggio e dell'intera Regione, coordinate da Anpas Emilia Romagna. Poter contare su questi aiuti è l’unico modo perché i territori colpiti possano rimettersi lentamente in piedi. Noi non faremo mancare ogni contributo possibile”.

E' stata attivata raccolta fondi da Anpas Nazionale e Anpas Emilia Romagna: l’Iban è IT 24K 0707202408000000730862, causale Un aiuto per l’Emilia-Romagna, intestato a Anpas Emilia-Romagna Odv.