Home Cronaca Emergenza Romagna: da Carpineti a Monzuno per liberare le strade

Emergenza Romagna: da Carpineti a Monzuno per liberare le strade

1428
0

Allagamenti, smottamenti, colate di fango, strade chiuse, centri isolati: sono ore drammatiche per i cittadini che vivono nei paesi colpiti dall’alluvione.

Abbiamo raccolto la testimonianza di Giuseppe Ruggi, titolare dell’impresa Movimento terra e traporti con sede a Carpineti, che possiede una cava nel Comune di Monzuno, colpito dall’alluvione.

“Anche qui a Monzuno la situazione è difficile - spiega Ruggi - non si può neanche accedere alla cava, ci son stati molti smottamenti e c'è tanto fango. MA son tante le strade non accessibili. Con alcuni dei nostri mezzi siamo impegnati a liberarle. Il lavoro è più complicato di quanto pensassimo; abbiamo sei mezzi in azione e pensavamo di finire entro venerdì ma la situazione è davvero drammatica”.

Nella Cava di Monzuno avviene l’estrazione di sabbia feldspatica per l’utilizzo ceramico. “Oltre alla drammaticità degli eventi – racconta Ruggi – si aggiunge la difficoltà di fornire il comparto ceramico con la nostra sabbia, che rappresenta il cuore del nostro lavoro. Ci auguriamo solo di ritornare presto alla normalità”.

Le immagini valgono più di ogni parola.