Home Cultura Mattia Spaggiari racconta la vita di Antonio Peretti

Mattia Spaggiari racconta la vita di Antonio Peretti

344
0

Lunedì 29 maggio alle ore 21 presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti si terrà la presentazione del libro del giovane studioso Mattia Spaggiari L'amor della mia terra e la speranza. Vita e opere di Antonio Peretti (1815-1858), appena pubblicato dall'editore riminese Il Cerchio.

Si tratta della monografia scientifica attualmente più completa ed aggiornata sul poeta romantico castelnovese, esponente del pensiero cattolico-liberale di matrice neoguelfa e poeta ufficiale della corte austro-estense dal 1840 al 1848. Il volume è arricchito da una prefazione del professor Giuseppe Langella, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano, e da una postfazione del professor Giuseppe Giovanelli, noto storico dell'Appennino reggiano. Questa pubblicazione ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, dei Comuni di Castelnovo ne' Monti e Reggio Emilia, nonché dell'associazione internazionale Croce Reale - Rinnovamento nella Tradizione.

Lunedì 29 insieme all'autore dialogherà il maestro Sauro Rodolfi, musicologo, storico della musica, organista e docente di Pratiche di musiche d'insieme e direzione e concertazione di coro presso il Conservatorio di Parma, che ha accostato la figura di Antonio Peretti in quanto autore di testi per musica. Nel corso della presentazione Faustino Stigliani, diplomato all'Accademia di Arti drammatiche dell'Antoniano di Bologna, declamerà alcune poesie perettiane. Al termine della serata chi lo desidererà potrà acquistare una copia del libro autografata dall'autore.