Home Società Alla Caritas di Castelnovo cerimonia in ricordo dei volontari Erio, Giuliano e...

Alla Caritas di Castelnovo cerimonia in ricordo dei volontari Erio, Giuliano e Giuseppe

1104
0

Stamattina, intorno alle 10,30, presso la Caritas di Castelnovo Monti, si è tenuta una piccola cerimonia in ricordo di tre volontari scomparsi recentemente: Giuliano Ferri, Erio Poli e Giuseppe Bazzoli. Per l’occasione sono stati esposti tre quadri con le fotografie dei volontari, per ricordare “tutto ciò che hanno fatto per le persone bisognose”.

“Giuliano, morto a gennaio, Erio, uno dei primi a morire di Covid nel 2020, e Giuseppe, morto anche lui di Covid a fine luglio 2022 - precisa Domenico Dolci, volontario Caritas -, sono stati tre volontari molto importanti, tre colonne portanti fin da quando è nata la Caritas nel 1997. Hanno dedicato parte della loro vita da pensionati a questo servizio e l’hanno sempre svolto con tanto impegno, umiltà e generosità, stabilendo spesso dei rapporti molto profondi con le persone che servivano”. 

“Hanno sempre mantenuto un rapporto di allegria e amicizia con gli altri volontari - prosegue -. Si vedeva che per loro non era un dovere fare queste attività ma un piacere. Era veramente un donarsi e dedicarsi con gioia a quest’importante attività, contribuendo ad alleviare le sofferenze di tanti poveri e tante persone, non solo attraverso il pacco di alimenti e altri beni che venivano donati, ma anche attraverso un rapporto personale instaurato con diverse persone che, a nostro parere, ha dato diversi frutti a livello umano”.

Le fotografie sono state collocate nell’ufficio della Caritas dove vengono fatti gli ascolti, la parte più importante, a detta del volontario, dell’opera svolta dalla Caritas. Durante l’incontro don Giovanni Ruozi ha recitato una preghiera e alcuni presenti hanno  espresso dei pensieri in memoria dei tre volontari, festeggiandoli e ricordandoli con gioia come avrebbero voluto loro.