Home Cronaca Baiso: minaccia di frana mette a rischio tre famiglie

Baiso: minaccia di frana mette a rischio tre famiglie

1731
0

Tre famiglie residenti in località Poggio del Bue, a Baiso, si trovano ad affrontare una pericolosa situazione a causa del movimento di una frana lungo la strada comunale che collega Muraglioni con Levizzano. Nelle ultime ore, il fronte franoso si è spostato di circa un metro e mezzo, mettendo a rischio le abitazioni e la sicurezza dei residenti.

I residenti sono stati tempestivamente avvisati del pericolo imminente e potrebbero essere costretti ad allontanarsi dalle loro case a causa della minaccia. Il sindaco di Baiso, Fabrizio Corti, ha preso prontamente provvedimenti aprendo il Centro Operativo Comunale (Coc) per coordinare le attività di gestione dell'emergenza.

Durante la notte e per tutta la giornata, i tecnici del Comune e il personale della protezione civile hanno lavorato incessantemente sul luogo della frana per valutare la situazione e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei residenti. Sono stati anche mobilitati i Carabinieri per garantire l'ordine pubblico e fornire assistenza, se necessario.

Questa frana non è l'unico problema geologico nella zona: nell'appennino sono attualmente monitorati costantemente circa quindici movimenti franosi. La situazione rimane critica, tanto che la protezione civile ha diramato un'allerta gialla sul territorio, che rimarrà in vigore fino alla notte tra mercoledì e giovedì. L'allerta è stata emessa a causa del rischio di temporali e della persistente criticità idrogeologica.