Home Cultura Il “Debate” arriva nelle scuole medie della montagna

Il “Debate” arriva nelle scuole medie della montagna

503
0

Il “Debate” arriva nelle scuole medie della montagna: si terrà sabato 27 maggio alle ore 17 nel Foyer del teatro Bismantova di Castelnovo la finalissima tra le squadre risultate vincitrici delle scuole secondarie di primo grado di Vezzano e Toano. Si tratta di un’esperienza che ha pochi precedenti in provincia, e comunque nessuno sperimentato già alle scuole medie.

Il Debate è una metodologia per acquisire competenze trasversali, che favorisce l’apprendimento condiviso, non solo tra studenti, ma anche tra docenti e studenti.

Consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente. Questa disciplina è molto sviluppata in particolare nel mondo scolastico anglosassone, ma anche in Italia sta prendendo piede in alcuni Istituti superiori.

Di introdurla alle medie “ovviamente a un livello junior” come precisa, è stato l’insegnante Pietro Mareggini, che lo scorso anno ha condotto un’esperienza a Vezzano, e quest’anno a Toano. Mareggini è insegnante di musica, ma ha avuto anche delle ore di “potenziamento” che ha dedicato a questi progetti.

“Abbiamo condotto una sorta di sperimentazione l’anno scorso a Vezzano dove insegnavo, e quest’anno a Toano, e la cosa è piaciuta, grazie anche alla collaborazione degli insegnanti di lettere e dei dirigenti scolastici. Sono stati fatti dei piccoli 'tornei' interni tra le classi, momenti di confronto in cui gli alunni, in particolare delle classi terze, hanno imparato a sostenere una tesi e controbattere quella altrui in una competizione aperta e rispettosa del pensiero degli altri e delle regole previste. Sostenuta dai consigli di classe, la metodologia mira a sviluppare il pensiero critico, affinare le competenze espressive e il public speaking, imparare la ricerca di fonti e documenti valutandone l’affidabilità, valutare diversi punti di vista su una stessa questione, collaborare e partecipare con i compagni in modo responsabile e costruttivo”.

Ora le due classi che hanno vinto i tornei interni, si sfideranno in una sorta di “finalissima” in campo neutro, sabato pomeriggio al Foyer del teatro castelnovese, in un evento aperto al pubblico dato che, tra gli obiettivi del percorso, c’è proprio anche quello di assumere maggiore sicurezza nel parlare di fronte a una platea. Il tema prescelto per la giornata è “La tecnologia oggi ci rende meno intelligenti?”.

Giudici  dell’ evento saranno rappresentanti dei comuni di Vezzano, Toano e Castelnovo e i dirigenti scolastici delle due scuole coinvolte.