Home Sport Nazionale di Futsal sorde in ritiro a Castelnovo

Nazionale di Futsal sorde in ritiro a Castelnovo

236
0
Futsal Nazionale sorde, Europeo 2022

Dal 26 al 28 maggio, le ragazze della Nazionale Italiana di Futsal (Calcio a 5) si ritireranno a Castelnovo ne' Monti, presso il centro nazionale federale della Federazione Sport Sordi Italia. L'obiettivo del raduno è prepararsi per i prossimi eventi internazionali che attendono la squadra.

Il Coach delle ragazze, Mario Lovo, ha sottolineato l'importanza di questo ritiro per amalgamare il gruppo e ottenere risultati positivi. Dopo gli Europei, la squadra ha integrato nuove giocatrici a causa di infortuni che richiederanno tempi di recupero abbastanza lunghi. L'attenzione si concentra ora sulla preparazione per le Deaflympics, le Olimpiadi dei sordi, che si terranno ad Ankara nel febbraio 2024. È interessante notare che il Futsal è stato incluso nella programmazione delle Olimpiadi invernali.

Per il Futsal, la partecipazione alle Olimpiadi rappresenta un debutto storico, sia per la disciplina in sé che per le Olimpiadi dei normodotati. La squadra sente la responsabilità di fare bene e dimostrare il valore di questo sport. Nelle competizioni ufficiali, sia nella categoria femminile che maschile, il Futsal è considerato uno degli sport più importanti all'interno della Federazione Sport Sordi Italia, attirando sempre un grande pubblico negli impianti sportivi.

Il Coach Lovo ha espresso la sua soddisfazione per il ritorno a Castelnovo, un luogo in cui la squadra ha sempre ricevuto un'accoglienza speciale. Le strutture offerte e l'attenzione dell'Amministrazione comunale hanno contribuito a creare un ambiente favorevole agli allenamenti. L'organizzazione è sempre stata pressoché perfetta, facilitando la concentrazione delle atlete sulla preparazione tecnica.

Le ragazze si alleneranno presso il palazzetto L.Giovanelli di via Matilde di Canossa. Come consuetudine per i raduni della Federazione Sport Sordi Italia, sono previsti anche momenti di incontro con la comunità locale e la conoscenza del territorio. Durante questo ritiro, venerdì sera, la squadra parteciperà a un'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Associazione Casa delle Stelle. L'esperto Pierluigi Giacobazzi approfondirà l'argomento "Le Stelle di Bismantova" durante e dopo la cena con le atlete e lo staff. Sarà un'occasione unica per le ragazze di osservare le stelle, sia a occhio nudo che utilizzando un telescopio. Per garantire che le ragazze possano comprendere i segni dell'interprete della lingua dei segni (LIS) anche al buio, le mani e il viso dell'interprete saranno illuminati con un fascio di luce rossa a una lunghezza d'onda che non disturba la visione notturna.

Sabato pomeriggio, è prevista una passeggiata nel centro storico di Castelnovo con la salita alla Torre di Monte Castello. Domenica pomeriggio, alle ore 15, al Palazzetto Giovanelli si terrà una partita amichevole della Nazionale, aperta al pubblico, contro la squadra dell'Usd Baiso.

Il tecnico Lovo ha convocato per il raduno le seguenti giocatrici: Sara De Sanctis, Denise Gardoni, Valeria Giura, Eleonora Grossi, Simona Marti, Asia Muratori, Valentina Nani', Carla Maria Santini, Christina Taurino, Giuseppina Vaccaro, Gaia Villa, e Federica Vuillermin. Il preparatore dei portieri sarà Roberto Lunardon, mentre il preparatore atletico sarà Marco Franceschini.

Per la Nazionale Sorde di Futsal, questo sarà il terzo raduno presso il centro federale di Castelnovo Monti. Nel 2022, le azzurre avevano preparato il campionato europeo, ottenendo un notevole quinto posto e guadagnando così l'accesso ai Campionati mondiali. Il progetto del Centro Federale Fssi a Castelnovo Monti rientra tra le azioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Sport Valley.